Dubbio sulla circonferenza cranica di una piccolissima

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 14/10/2020 Aggiornato il 14/10/2020

La semplice visita pediatricaspesso è sufficiente per verificare se dimensioni della testina del bebè sono regolari.

Una domanda di: Luca
Buongiorno, vorrei avere un parere su un argomento che mi sta un po’ preoccupando. Allora mia figlia, nata il 9 settembre 2020 a 41+5 con parto naturale indotto, presentava le seguenti misure : 3530 kg, 51 cm, cc 34 cm. Ora ha un mese esatto e la cc è di 36 cm. Fontanella anteriore alla nascita 1×1. Vorrei sapere se ci potrebbero essere problemi di microcrania.
Grazie molte.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

La microcefalia non era presente alla nascita per i dati che ha esposto (34 cm), la fontanella anteriore può essere di un cm di diametro e questo non è un problema: l’importante è che non avvenga una precoce saldatura dei bordi per cui attraverso la visita il pediatra può valutare non solo la circonferenza ma anche e soprattutto la persistenza della fontanella anteriore aperta. La crescita armoniosa del cranio, senza diametri alterati in lunghezza (dolicocefalia) o in larghezza (plagiocefalia) garantisce una situazione regolare sempre che la bimba non presenti anomalie del sistema nervoso. Ripeto, la visita dal pediatra risolverà eventuali dubbi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti