Dubbio sulla circonferenza cranica di una piccolissima

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 14/10/2020 Aggiornato il 14/10/2020

La semplice visita pediatricaspesso è sufficiente per verificare se dimensioni della testina del bebè sono regolari.

Una domanda di: Luca
Buongiorno, vorrei avere un parere su un argomento che mi sta un po’ preoccupando. Allora mia figlia, nata il 9 settembre 2020 a 41+5 con parto naturale indotto, presentava le seguenti misure : 3530 kg, 51 cm, cc 34 cm. Ora ha un mese esatto e la cc è di 36 cm. Fontanella anteriore alla nascita 1×1. Vorrei sapere se ci potrebbero essere problemi di microcrania.
Grazie molte.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

La microcefalia non era presente alla nascita per i dati che ha esposto (34 cm), la fontanella anteriore può essere di un cm di diametro e questo non è un problema: l’importante è che non avvenga una precoce saldatura dei bordi per cui attraverso la visita il pediatra può valutare non solo la circonferenza ma anche e soprattutto la persistenza della fontanella anteriore aperta. La crescita armoniosa del cranio, senza diametri alterati in lunghezza (dolicocefalia) o in larghezza (plagiocefalia) garantisce una situazione regolare sempre che la bimba non presenti anomalie del sistema nervoso. Ripeto, la visita dal pediatra risolverà eventuali dubbi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti