Dubbio sulla data di concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/10/2020 Aggiornato il 09/10/2020

Grazie alla datazione ecografica, è possibile avere informazioni sicure sull'epoca gestazionale, quindi sul periodo in cui è avvenuto il concepimento.

Una domanda di: Marianna
Scrivo in merito a un dubbio sulla data del concepimento. Ultima mestruazione 28/06 con cicli regolari da 28/30 giorni.
Rapporti completi con eiaculazione interna dal giorno 8 al giorno 12 luglio.
Ulteriore rapporto il 24 luglio (uno/due giorni prima del ciclo successivo, non arrivato). Test con rilevazione settimane eseguito in data 28/07 con esito incinta 3+
settimane. Prima ecografia il 20/08 con lunghezza feto1,5 cm. Seconda ecografia il 22/09 con lunghezza feto 5,9 cm. E’ possibile stabilire se il rapporto del 24 luglio, con ragionevole certezza, sia escludibile come fecondante? Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, dai dati che mi ha fornito si può dedurre che con tutta probabilità il concepimento è avvenuto attorno al 9 luglio in quanto lei risultava incinta rispettivamente di 8 settimane all’ecografia del 20 agosto e di 12 settimane e 6 giorni a quella del 22 settembre.
Il concepimento non può proprio essere avvenuto in data 24 luglio in quanto alle ecografie suddette l’embrione avrebbe avuto misure decisamente inferiori. Lo sviluppo dell’embrione nelle prime 12 settimane di gravidanza è infatti predefinito e quindi fa fede la datazione ecografica in caso ci siano discrepanze rispetto alla data d’inizio dell’ultima mestruazione. Nel suo caso è possibile che il concepimento sia avvenuto in anticipo di qualche giorno, ossia appunto il 9 luglio invece che il 12 luglio, cosa che ulteriormente ci conferma che al 24 luglio era già in dolce attesa. Spero di averla aiutata, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti