Dubbio sulla pillola del giorno dopo

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/03/2021 Aggiornato il 29/03/2021

Più è rapido il ricorso alla contraccezione di emergenza meglio è sotto il profilo dell'efficacia.

Una domanda di: Anna
Salve io ieri ho preso la pillola del giorno dopo, ma la pillola non l’ho presa subito ma dopo 8 ore, posso comunque essere incinta? Perché io ho un gran male al seno parte del cappezzolo e sotto alla pancia se me la tocco mi fa male, devo comunque farmi un test di gravidanza?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
le pillole per la contraccezione d’emergenza sono due e si chiamano “del giorno dopo” (levonorgestrel) o “dei cinque giorni dopo” (ulipristal): questo sta a significare che non è necessario assumerle immediatamente dopo il rapporto a rischio, anche se è vero che prima si prendono più è probabile che funzionino. Direi quindi che lei ha usato la pillola del giorno dopo nei tempi assolutamente corretti. Posto questo l’efficacia non è del 100 per cento per cui è possibile che lei sia incinta, ma a prescindere dai sintomi che riferisce perché, creda, è davvero impossibile che il concepimento si evidenzi con indolenzimento al seno e dolori al ventre il giorno dopo il rapporto sessuale. Quindi per ora non possiamo saperlo: potrebbe anche essere avvenuto ma non sono certo i disturbi di cui mi parla a provarlo. Tra un paio di settimane può invece sì essere opportuno fare il test di gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti