Dubbio sulla temperatura basale

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/09/2021 Aggiornato il 02/04/2026

La temperatura basale è influenzata dagli ormoni femminili, tuttavia non ci si può affidare alla sua misurazione per avere informazioni davvero precise circa l'imminenza della menopausa.

Una domanda di: Caterina
Da ieri – lunedì 13 settembre – la mia temperatura basale – che misuro
sempre appena sveglia al mattino – è scesa: nei giorni precedenti era
intorno ai 36,7/8 e si è abbassata a 36,4. Da venerdì 10 settembre ho anche
spotting (cosa cui sono abituata, ho sempre cinque/sei giorni di spotting
marrone scuro leggero prima del ciclo vero e proprio). Quello che non
capisco è come mai, nonostante l’abbassamento sia avvenuto ormai più di 24
ore fa, non compaia il ciclo. Sono certa di non essere incinta. Il mese
scorso, mentre la durata abituale del mio ciclo è di 24/25 giorni, il ciclo
è durato 29 giorni (al punto da indurci a credere che fosse una gravidanza).
Ho 44 anni, ma ho letto che uno dei segnali della menopausa è che il ciclo
si accorcia, non il contrario. Quale potrebbe essere la causa di questa non
corrispondenza tra temperatura basale e ciclo?
Grazie mille e buon lavoro.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile signora,
capisco la sua ansia di avere una gravidanza, ma la sfera di cristallo non esiste!
Faccia il dosaggio dell’ormone beta-hCG fra qualche giorno e stiamo a vedere.
Avrà sicuramente un centro che la sta seguendo, che conosce le sue condizioni e lo stato funzionale dell’asse ipotalamo/ipofisi/ovaio.
Spero che abbia eseguito i test preconcezionali, che assuma l’acido folico e che sia in ordine con la vaccinazione COVID-19. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

“Anello” tolto un giorno dopo il consueto: c’è la possibilità di una gravidanza?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se l'intervallo tra un anello contraccettivo e l'altro è stato rispettato l'azione anticoncezionale rimane inalterata.   »

Pillola dimenticata: posso essere incinta?

10/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando ci si dimentica di prendere una pillola è possibile avviare una gravidanza.   »

Paura costante di rimanere incinta

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Quando il timore di una gravidanza è del tutto infondato eppure prende il sopravvento su tutto, peggiorando notevolmente la qualità della vita, diventa opportuno chiedere aiuto a una figura qualificata, esperta in disturbi d'ansia.   »

Gravidanza: quante probabilità di avviarla a 42 anni dopo un rapporto protetto?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le probabilità di avviare una gravidanza nonostante il ricorso a due metodi per evitarla sono scarsissime.   »

Le domande della settimana

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Fai la tua domanda agli specialisti