Buonasera gentili dottori. Vorrei sapere se un’ orchite dovuta alla parotite o in generale anche non alla parotite, può compromettere la sterilità solo se contratta in età post puberale o se la può compromettere anche nell’eventualitòà in cui colpisse un bambino. Grazie.
Leo Venturelli
L’orchite è una infiammazione/infezione dei testicoli: è più importante in età adolescenziale e adulta di quanto lo sia nel bambino perché può deteminare blocco transitorio della spermatogenesi (cosa che avviene dopo la pubertà) o situazioni di atrofia ghiandolare con sterilità possibile. Raramente nell’infanzia si determina l’orchite e ancor più raramente si crea una atrofia del testicolo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.