Dubbio sulle conseguenze dell’orchite
A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 14/12/2020
Aggiornato il 14/12/2020 L'infiammazione/infezione dei testicoli è rara nell'infanzia e più ancora, prima della pubertà, lo sono le conseguenze che può determinare.
Una domanda di: Daniele
Buonasera gentili dottori. Vorrei sapere se un’ orchite dovuta alla parotite o in generale anche non alla parotite, può compromettere la sterilità solo se contratta in età post puberale o se la può compromettere anche nell’eventualitòà in cui colpisse un bambino. Grazie.

Leo Venturelli
L’orchite è una infiammazione/infezione dei testicoli: è più importante in età adolescenziale e adulta di quanto lo sia nel bambino perché può deteminare blocco transitorio della spermatogenesi (cosa che avviene dopo la pubertà) o situazioni di atrofia ghiandolare con sterilità possibile. Raramente nell’infanzia si determina l’orchite e ancor più raramente si crea una atrofia del testicolo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti