Dubbio sulle dimensioni del cervelletto dopo la “morfologica”

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/02/2023 Aggiornato il 06/02/2023

Se nel referto stilato dal medico che ha effettuato l'ecografia sta scritto che è tutto nella norma, significa che non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Una domanda di: Lily
Salve dottoressa, Sono a 21+0 (anche se sono stata ridatata a 21+5 con ulteriore mio dubbio di aver concepito ancora qualche giorno prima). Dopo la morfologica mi è stato detto che è tutto ok ma ho notato il valore del cervelletto al 99 percentile (24,7 mm). Questo parametro mi sembra un po’ fuori norma, cosa ne pensa? La ringrazio anticipatamente.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Lily, tra gli organi che sono valutati con l’ecografia di screening del II trimestre (chiamata anche “morfologica” o “strutturale”) vi è il cervelletto di cui bisogna studiare la morfologia (come è fatto) e misurare il diametro trasverso. Solo considerando i due parametri, morfologia e misura, si può valutare se è nella norma oppure no, poi ovviamente va studiata l’anatomia del cervello (ventricoli cerebrali, talami, cavo del setto pellucido) e prese le altre misure. In pratica, la valutazione deve essere complessiva e conta ciò che è scritto nel referto: se c’è scritto che va tutto bene, siamo a posto così. Comunque, in linea generale, ci preoccupa un cervelletto piccolo, non un cervelletto grosso. Le consiglio di riparlarne con il medico che ha fatto l’ecografia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti