Dubbio sulle misure del sacco vitellino

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/04/2025 Aggiornato il 16/05/2025

Quando il ginecologo che effettua l'ecografia non comunica che c'è qualcosa che non va è meglio non immaginare il contrario, ma limitarsi ad attendere, come da lui indicato, il controllo successivo.

Una domanda di: Maria
Mi trovo alla 6^ settimana di gravidanza tre giorni fa ho fatto la prima visita in cui si vedeva solo la camera gestazionale, il sacco vitellino di misura 5mm e un piccolo puntino che pulsava. Ora avendo avuto un aborto in precedenza e cercando su Internet le misure normali del sacco vitellino, ho letto che la misura di 5mm a sei settimana non è un buon segno. La prego mi aiuti a darmi delucidazioni. La mia ginecologa non mi ha accennato nulla al riguardo se non una visita tra dieci giorni. Distinti saluti.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora,
mi creda, farebbe meglio ad affidarsi con fiducia alla sua ginecologa che ha studiato almeno 11 anni per fare il mestiere che fa e che le ha dato l'indicazione corretta: prossimo controllo tra 10 giorni, piuttosto che al dr Google che sui banchi di università non ha passato neppure un giorno. Quado c'è qualcosa che non va, il medico è tenuto a dirlo quindi stia tranquilla nell'attesa del prossimo controllo quando il quadro sarà ancora più chiaro. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sacco vitellino troppo grande: proseguirà la gravidanza?

24/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Nessuna linea guida consiglia di misurare il sacco vitellino e non ci sono evidenze che mettano in relazione la sua dimensione con l'esito della gravidanza.  »

Gravidanza a 44 anni con sanguinamento: proseguirà?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La causa di un aborto spontaneo in età matura nella maggior parte dei casi è da ricercarsi in uno sbilanciamento cromosomico del concepito. Per capire come evolverà la gravidanza si deve attendere il tracorrere dei giorni.   »

Battito cardiaco fetale prima presente poi assente: cosa è successo?

09/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

Quando l'ecografo non rileva più l'attività cardiaca fetale precedentemente individuata bisogna pensare che la gravidanza si sia spenta.   »

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Embrione che non si vede (con l’ecografia) in sesta settimana

02/10/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana di gravidanza l'ecografo in genere deve poter visualizzare l'embrione in utero. Se non succede è possibile che la gravidanza sia iniziata dopo rispetto alla data presunta.   »

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti