Dubbio sulle misure del sacco vitellino
A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 28/04/2025
Aggiornato il 16/05/2025 Quando il ginecologo che effettua l'ecografia non comunica che c'è qualcosa che non va è meglio non immaginare il contrario, ma limitarsi ad attendere, come da lui indicato, il controllo successivo.
Una domanda di: Maria
Mi trovo alla 6^ settimana di gravidanza tre giorni fa ho fatto la prima visita in cui si vedeva solo la camera gestazionale, il sacco vitellino di misura 5mm e un piccolo puntino che pulsava. Ora avendo avuto un aborto in precedenza e cercando su Internet le misure normali del sacco vitellino, ho letto che la misura di 5mm a sei settimana non è un buon segno. La prego mi aiuti a darmi delucidazioni. La mia ginecologa non mi ha accennato nulla al riguardo se non una visita tra dieci giorni. Distinti saluti.

Anna Maria Marconi
Gentile signora,
mi creda, farebbe meglio ad affidarsi con fiducia alla sua ginecologa che ha studiato almeno 11 anni per fare il mestiere che fa e che le ha dato l'indicazione corretta: prossimo controllo tra 10 giorni, piuttosto che al dr Google che sui banchi di università non ha passato neppure un giorno. Quado c'è qualcosa che non va, il medico è tenuto a dirlo quindi stia tranquilla nell'attesa del prossimo controllo quando il quadro sarà ancora più chiaro. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
24/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Di fatto, non ci sono evidenze che i bimbi esposti in utero a terapie farmacologiche a base di psicofarmaci SSRI (per esempio, Zoloft) siano predisposti a sviluppare un disturbo dello spettro autistico. »
19/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Si può escludere la relazione tra sanguinamento e controllo ginecologico: il fatto che le perdite inizino dopo la visita è pura coincidenza. »
10/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La presenza di un piccolo distacco non è preoccupante, perché nella maggior parte dei casi la situazione si risolve e la gravidanza prosegue felicemente senza bisogno di fare nulla. »
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Se nelle prime settimane di gravidanza l'ecografia rileva non solo l'embrione ma anche il battito del suo cuoricino non ha molto senso prendere in considerazione anche altri parametri: per questi si può aspettare il controllo successivo. »
28/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In effetti in sesta settimana l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione, ma se non succede potrebbe essere che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta. »
Le domande della settimana
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale. »
Fai la tua domanda agli specialisti