Dubbio sull’efficacia della pillola

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/08/2024 Aggiornato il 08/08/2024

L'idea che esistano pillole non efficaci per via del dosaggio è del tutto sbagliata, nonostante continui a circolare con insistenza.

Una domanda di: Sofia
Ho 20 anni, scrivo per confrontarmi un attimo anche con voi specialisti poiché in questi ultimi giorni mi è sorto un grande dubbio. È da fine marzo di quest’anno che assumo la pillola Slinda, per problemi dovuti ad intensi dolori mestruali e devo dire che sta facendo il suo effetto. La ginecologa però mi aveva avvertito che per i primi tre mesi avrei potuto riscontrare delle perdite e così è stato, ma solo tra fine maggio e inizio giugno e in questi ultimi giorni di luglio (le date in cui sono avvenute le perdite dovrebbero corrispondere a metà ciclo, tutte avvenute per max 5 giorni) e adesso mi trovo al quarto mese di pillola. Quest’ultima l’ho sempre assunta alla stessa ora e non ho mai fatto ricorso a farmaci che potessero interferirne sull’efficacia. La domanda è la seguente: queste perdite potrebbero essere dovute al fatto che il mio corpo si sta ancora abituando, oppure, potrebbero essere un segnale che la pillola ha un dosaggio errato, troppo basso e quindi potrebbe non bloccare a pieno l\’ovulazione e di conseguenza non mi coprirebbe come contraccettivo. Questo è ciò che mi spaventata di più.
Grazie in anticipo!!

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Carissima Sofia,
non esistono pillole che non funzionano perché quel dosaggio non va bene. È un po’ una leggenda metropolitana. Le perdite sono solo una seccatura e spingono a cambiare la pillola per vivere meglio. Tutto qui.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti