Dubbio sull’efficacia della pillola

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/08/2024 Aggiornato il 08/08/2024

L'idea che esistano pillole non efficaci per via del dosaggio è del tutto sbagliata, nonostante continui a circolare con insistenza.

Una domanda di: Sofia
Ho 20 anni, scrivo per confrontarmi un attimo anche con voi specialisti poiché in questi ultimi giorni mi è sorto un grande dubbio. È da fine marzo di quest’anno che assumo la pillola Slinda, per problemi dovuti ad intensi dolori mestruali e devo dire che sta facendo il suo effetto. La ginecologa però mi aveva avvertito che per i primi tre mesi avrei potuto riscontrare delle perdite e così è stato, ma solo tra fine maggio e inizio giugno e in questi ultimi giorni di luglio (le date in cui sono avvenute le perdite dovrebbero corrispondere a metà ciclo, tutte avvenute per max 5 giorni) e adesso mi trovo al quarto mese di pillola. Quest’ultima l’ho sempre assunta alla stessa ora e non ho mai fatto ricorso a farmaci che potessero interferirne sull’efficacia. La domanda è la seguente: queste perdite potrebbero essere dovute al fatto che il mio corpo si sta ancora abituando, oppure, potrebbero essere un segnale che la pillola ha un dosaggio errato, troppo basso e quindi potrebbe non bloccare a pieno l\’ovulazione e di conseguenza non mi coprirebbe come contraccettivo. Questo è ciò che mi spaventata di più.
Grazie in anticipo!!

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Carissima Sofia,
non esistono pillole che non funzionano perché quel dosaggio non va bene. È un po’ una leggenda metropolitana. Le perdite sono solo una seccatura e spingono a cambiare la pillola per vivere meglio. Tutto qui.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti