Dubbio sull’esito della isteosalpingografia

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/10/2020 Aggiornato il 13/10/2020

L'isterosalpingografia serve a valutare la condizione di utero e tube. Se queste ultime risultano aperte, l'esito dell'indagine può essere giudicato favorevole.

Una domanda di: Fabiana
Vorrei chiedere supporto per capire l’esito della mia isterosalpinografia:
All’esame diretto del piccolo bacino non particolari di rilievo. Attraverso isterosalpingografo convenzionale viene introdotto mdc idrosolubile ad
opacizzare cavità uterina con morfologia e dimensioni nella norma, lievemente laterodeviata verso destra, non si evidenziano significativi
difetti di riempimento al suo lume.
Le tube sono pervie, regolarmente canalizzate sino alla porzione ampollare bilateralmente e con conservato passaggio di mdc in cavo peritoneale
bilateralmente, evidenziandosi tardivamente tendenza al ristagno nella pelvi di mdc in possibile rapporto a modesti fenomeni aderenziali.
È positivo il risultato? Capisco che le tube sono aperte, che è già buono, ma non sono sicura che sia tutto completamente a posto.
Grazie della disponibilità.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, direi che la sua isterosalpingografia è andata molto bene: l’utero e le tube hanno anatomia regolare e in particolare le tube sono pervie ossia aperte al passaggio del mezzo di contrasto in tutta la loro lunghezza (la porzione ampollare è quella più lontana dall’utero, dove avviene il fatidico incontro tra la cellula uovo e gli spermatozoi in occasione del concepimento)
Oltrepassate le tube, il mezzo di contrasto arriva nella pelvi e qui il radiologo ha segnalato una tendenza al ristagno dello stesso mezzo di contrasto, collegabile a delle possibili aderenze di minima entità. In caso lei non avesse sintomi particolari a carico del transito intestinale (ossia stipsi cronica) o storia di interventi chirurgici pregressi sull’addome (ad esempio appendicectomia) o infine storia suggestiva per endometriosi non darei troppo peso a quest’ultima informazione.
Dato che questo esame viene solitamente effettuato per confermare la pervietà delle tube, direi che nel suo caso è andato bene e che quindi lei non presenta ostacoli sul piano anatomico al concepimento spontaneo (sempre che siate interessati a ricercare una gravidanza!)…speriamo di risentirci presto con buone nuove! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 17 mesi che vuole mangiare solo pane e frutta

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

A un bambino che si rifiuta di mangiare la maggior parte dei cibi che gli vengono proposti non deve essere data come alternativa nutrirsi con snack di vario tipo. Bisogna invece rimanere fermi nella decisione di continuare a proporgli solo quanto è giusto assuma per crescere bene.   »

Bimba di due anni che da quando va al nido si ammala spesso (e prima mai)

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Ripetute infezioni virali sono lo scotto che i bambini devono pagare quando iniziano a frequentare il nido o la scuola materna. Ma queste malattie non devono preoccupare, ma essere giudicate, oltre che accadimenti normali, anche un allenamento utile allo sviluppo di difese immunitarie efficienti.   »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti