Dubbio sull’esito della isteosalpingografia

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/10/2020 Aggiornato il 13/10/2020

L'isterosalpingografia serve a valutare la condizione di utero e tube. Se queste ultime risultano aperte, l'esito dell'indagine può essere giudicato favorevole.

Una domanda di: Fabiana
Vorrei chiedere supporto per capire l’esito della mia isterosalpinografia:
All’esame diretto del piccolo bacino non particolari di rilievo. Attraverso isterosalpingografo convenzionale viene introdotto mdc idrosolubile ad
opacizzare cavità uterina con morfologia e dimensioni nella norma, lievemente laterodeviata verso destra, non si evidenziano significativi
difetti di riempimento al suo lume.
Le tube sono pervie, regolarmente canalizzate sino alla porzione ampollare bilateralmente e con conservato passaggio di mdc in cavo peritoneale
bilateralmente, evidenziandosi tardivamente tendenza al ristagno nella pelvi di mdc in possibile rapporto a modesti fenomeni aderenziali.
È positivo il risultato? Capisco che le tube sono aperte, che è già buono, ma non sono sicura che sia tutto completamente a posto.
Grazie della disponibilità.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, direi che la sua isterosalpingografia è andata molto bene: l’utero e le tube hanno anatomia regolare e in particolare le tube sono pervie ossia aperte al passaggio del mezzo di contrasto in tutta la loro lunghezza (la porzione ampollare è quella più lontana dall’utero, dove avviene il fatidico incontro tra la cellula uovo e gli spermatozoi in occasione del concepimento)
Oltrepassate le tube, il mezzo di contrasto arriva nella pelvi e qui il radiologo ha segnalato una tendenza al ristagno dello stesso mezzo di contrasto, collegabile a delle possibili aderenze di minima entità. In caso lei non avesse sintomi particolari a carico del transito intestinale (ossia stipsi cronica) o storia di interventi chirurgici pregressi sull’addome (ad esempio appendicectomia) o infine storia suggestiva per endometriosi non darei troppo peso a quest’ultima informazione.
Dato che questo esame viene solitamente effettuato per confermare la pervietà delle tube, direi che nel suo caso è andato bene e che quindi lei non presenta ostacoli sul piano anatomico al concepimento spontaneo (sempre che siate interessati a ricercare una gravidanza!)…speriamo di risentirci presto con buone nuove! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti