Dubbio sull’inserimento del pessario

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/03/2023 Aggiornato il 25/03/2023

Il pessario è un presidio medico intravaginale che può essere prescritto in gravidanza per fornire sostegno alla cervice (collo dell'utero).

Una domanda di: Alexandra
Salve! Dato che oggi ho fatto la morfologica e sono a 22 settimane +1, mi è stato detto che dovrei mettere il pessario perché ho la cervicometria 29 mm con funneling di 7 mm…adesso io chiedo un suo parere al riguardo perché già sto mettendo il progesterone. La bimba è tutto apposto niente fuori dal normale, ho l’ansia dopo questa cosa. Cordiali saluti.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile signora, il pessario è un dispositivo medico intravaginale, realizzato in silicone, che può essere prescritto quando viene rilevato che la tenuta del collo dell’utero è diminuita. Serve dunque in casi selezionati per scongiurareun parto pretermine. Le posso assicurare che se ne viene consigliata l’applicazione significa che è opportuno farvi ricorso. Non è un dispositivo invasivo, posionarlo è facile e la sua utilità, quando necessario, è indiscussa. Il fatto che lei stia assumendo progesterone non è incompatibile con l’applicazione del pessario, né soprattutto né rende inutile l’uso. Si affidi al suo ginecologo curante che di certo sa quello che fa. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti