Due aborti a 42 anni: riuscirò comunque ad avere un figlio?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/07/2021 Aggiornato il 27/07/2021

In linea teorica a 42 anni si può ancora portare avanti una gravidanza, nonostante due precedenti aborti. Allo stesso tempo, però, non si può escludere che si verifichi un terzo aborto.

Una domanda di: Pamela
Gentile dottoressa,
ho 42 anni e due gravidanze portate avanti con successo nel 2017 e 2019 (parti naturali, gestazioni senza particolari problemi). Io e mio marito vorremmo un terzo figlio; purtroppo ho avuto un aborto spontaneo a gennaio (ottava settimana) ed uno a maggio (nona settimana). Vari test non hanno evidenziato particolari problemi, ma il ginecologo consultato ha parlato di probabile scarsa qualità degli ovociti.
So bene che non si possono fare miracoli e che l’età non gioca a mio favore; ma ho sentito parlare di integratori che potrebbero aiutare – per esempio, Inofert Plus o Chirofert Plus e del Coenzima Q10. Anche mio marito potrebbe prendere qualcosa?
La ringrazio per l’ascolto ed eventuali consigli.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, purtroppo non ci sono integratori che tengano. Con l’aumentare dell’età della donna, aumenta la probabilità che il feto sia affetto da un’anomalia cromosomica. L’aborto spontaneo, in questi casi, non è altro che una difesa naturale che evita lo svilupparsi di prodotti del concepimento con gravi anomalie incompatibili con la vita. Da quanto scrive, non sembra lei abbia problemi di fertilità: ha due bei bambini e ha concepito con facilità. Probabilmente è stata solo sfortunata, ma non si può escludere che la situazione non si ripeta. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti