Due aborti e problemi di tiroide e di coagulazione

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/12/2025 Aggiornato il 12/12/2025

In caso di poliabortività e di patologie accertate, se si desidera una gravidanza conviene rivolgersi a un centro specializzato.

Una domanda di: Alice
Ho 36 anni e una storia di due aborti spontanei uno nel 2023 e uno a luglio di quest' anno e una tiroidite di Hashimoto in terapia dal 2001. A fine luglio il mio ginecologo mi ha fatto fare gli accertamenti dai quali sono risultata positiva a lupus anticoagulante, anticorpi anticardiolipina igG e beta2 glicoproteina igG, ripetuti dopo 12 settimane insieme alla genetica per trombofilia sono risultata negativa. Nel frattempo la endocrinologa mi ha sospeso 'eutirox per due mesi e i valori di funzionalità tiroidea sono rimasti nel range. Volevo sapere se è possibile che la malattia sia scatenata solo durante la gravidanza e nel caso ne avessi un'altra conviene fare terapia e controlli più serrati.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora,
le consiglio di farsi seguire in un centro che si occupa di poliabortività. Non capisco a quale patologia si riferisca che può essere scatenata in gravidanza. Sia la coagulazione che la tiroide sono importanti per il mantenimento della gravidanza quindi un unico medico di riferimento che tenga le fila di tutto sarebbe l'ideale per lei. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti