Due aborti spontanei dopo due gravidanze andate a buon fine: perché?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 12/06/2023 Aggiornato il 12/06/2023

Le cause di aborto spontaneo possono essere numerose e non individuabili "da remoto".

Una domanda di: Stefania
Sono alla mia quarta gravidanza. La prima e la seconda sono andate bene, infatti ho avuto 2 belle bambine con 20 mesi di differenza. La terza gravidanza è arrivata dopo 8 mesi di tentativi e si è interrotta alla settima settimana (forse anche prima visto che ho fatto la prima ecografia a 7 settimane ma dentro la camera c’era solo un piccolo puntino bianco che non corrispondeva a un embrione di 7 settimane). La quarta gravidanza è in corso adesso, sono all 8ª settimana di una gravidanza gemellare di cui una camera però è vuota. Volevo chiedere perché mi succedono queste cose? Può essere che io abbia qualche carenza che non fa crescere i bambini? Può essere dovuto al fatto che prima degli otto mesi di tentativi ho perso 15 kg? Grazie in anticipo per la risposta.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, tutte le gravidanze indipendentemente dalla storia personale hanno rischio non quantificabile relativamente alla possibilità che si interrompano. Le cause possono essere molteplici, l’impianto avviene nel posto sbagliato, una situazione metabolica non perfetta, problemi legati a disfunzionalità della tiroide oppure problemi legati ad alterazione del patrimonio cromosomico di quelle cellule che si sono costituite dopo la fecondazione dell’uovo. Inoltre, potrebbe anche essere dovuto a problemi di tipo trombofilico o immunitario. Diverso è se il problema è relativo alla gravidanza gemellare che, come può ben comprendere, comporta situazioni più complesse nelle quali uno dei due embrioni può purtroppo non compiutamente svilupparsi o andare incontro a una evoluzione sfavorevole. Di solito quando questo accade la gravidanza superstite ha un decorso assolutamente normale e fisiologico con regolari controlli da programmare presso lo specialista di fiducia. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Lavoro tanto di giorno: di notte è bene che le mie bimbe dormano con me?

15/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se un bimbo si è già abituato a dormire nella sua cameretta, non è opportuno privarlo di questa importante conquista per averlo accanto nel lettone. Meglio puntare sulla qualità del tempo, anche se poco, che si trascorre insieme, dedicandosi a lui amorevolmente e gioiosamente ogni volta che si può. Basterà...  »

Sulla trasmissione del gruppo sanguigno

13/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Secondo le leggi che regolano la trasmissione dei gruppo ABO, ogni soggetto eredita sia dalla madre sia dal padre un solo fattore a testa, quindi da una madre AB e da un padre 0 non possono nascere figli di gruppo AB, ma solo di gruppo A0 o B0. Nel tesserno verrà però indicata solo la A o solo la B.  »

Grosso dispiacere in gravidanza: il bimbo ne può risentire?

10/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che il feto sia protetto dalle emozioni negative che può provare la donna in gravidanza e questo vale anche quando il dispiacere è così grande da determinare addirittura qualche manifestazione fisica, come il mal di pancia.   »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti