Due aborti spontanei dopo due gravidanze andate a buon fine: perché?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/06/2023 Aggiornato il 12/03/2026

Le cause di aborto spontaneo possono essere numerose e non individuabili "da remoto".

Una domanda di: Stefania
Sono alla mia quarta gravidanza. La prima e la seconda sono andate bene, infatti ho avuto 2 belle bambine con 20 mesi di differenza. La terza gravidanza è arrivata dopo 8 mesi di tentativi e si è interrotta alla settima settimana (forse anche prima visto che ho fatto la prima ecografia a 7 settimane ma dentro la camera c’era solo un piccolo puntino bianco che non corrispondeva a un embrione di 7 settimane). La quarta gravidanza è in corso adesso, sono all 8ª settimana di una gravidanza gemellare di cui una camera però è vuota. Volevo chiedere perché mi succedono queste cose? Può essere che io abbia qualche carenza che non fa crescere i bambini? Può essere dovuto al fatto che prima degli otto mesi di tentativi ho perso 15 kg? Grazie in anticipo per la risposta.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, tutte le gravidanze indipendentemente dalla storia personale hanno rischio non quantificabile relativamente alla possibilità che si interrompano. Le cause possono essere molteplici, l’impianto avviene nel posto sbagliato, una situazione metabolica non perfetta, problemi legati a disfunzionalità della tiroide oppure problemi legati ad alterazione del patrimonio cromosomico di quelle cellule che si sono costituite dopo la fecondazione dell’uovo. Inoltre, potrebbe anche essere dovuto a problemi di tipo trombofilico o immunitario. Diverso è se il problema è relativo alla gravidanza gemellare che, come può ben comprendere, comporta situazioni più complesse nelle quali uno dei due embrioni può purtroppo non compiutamente svilupparsi o andare incontro a una evoluzione sfavorevole. Di solito quando questo accade la gravidanza superstite ha un decorso assolutamente normale e fisiologico con regolari controlli da programmare presso lo specialista di fiducia. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Sesso del feto in 12^ settimana: davvero l’ecografia lo può scoprire?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

In effetti, anche in un'epoca della gravidanza precoce, l'ecografo può cogliere immagini che rivelano se si è in attesa di un maschietto o di una bambina.   »

Gravidanza gemellare a rischio per uno dei due embrioni

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di gravidanza bicoriale biamniotica, ossia gemellare ma con due sacche distinte, è possibile che uno dei due embrioni continui a crescere come sperato nonostante l'altro non ce la faccia.   »

Gli embrioni sono due?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

Se la prima ecografia non individua con chiarezza un secondo embrione, per capire se davvero è presente occorre attendere un successivo controllo.   »

Le domande della settimana

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti