Due aborti spontanei dopo due gravidanze andate a buon fine: perché?
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 12/06/2023
Aggiornato il 12/03/2026 Le cause di aborto spontaneo possono essere numerose e non individuabili "da remoto".
Una domanda di: Stefania
Sono alla mia quarta gravidanza. La prima e la seconda sono andate bene, infatti ho avuto 2 belle bambine con 20 mesi di differenza. La terza gravidanza è arrivata dopo 8 mesi di tentativi e si è interrotta alla settima settimana (forse anche prima visto che ho fatto la prima ecografia a 7 settimane ma dentro la camera c’era solo un piccolo puntino bianco che non corrispondeva a un embrione di 7 settimane). La quarta gravidanza è in corso adesso, sono all 8ª settimana di una gravidanza gemellare di cui una camera però è vuota. Volevo chiedere perché mi succedono queste cose? Può essere che io abbia qualche carenza che non fa crescere i bambini? Può essere dovuto al fatto che prima degli otto mesi di tentativi ho perso 15 kg? Grazie in anticipo per la risposta.

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, tutte le gravidanze indipendentemente dalla storia personale hanno rischio non quantificabile relativamente alla possibilità che si interrompano. Le cause possono essere molteplici, l’impianto avviene nel posto sbagliato, una situazione metabolica non perfetta, problemi legati a disfunzionalità della tiroide oppure problemi legati ad alterazione del patrimonio cromosomico di quelle cellule che si sono costituite dopo la fecondazione dell’uovo. Inoltre, potrebbe anche essere dovuto a problemi di tipo trombofilico o immunitario. Diverso è se il problema è relativo alla gravidanza gemellare che, come può ben comprendere, comporta situazioni più complesse nelle quali uno dei due embrioni può purtroppo non compiutamente svilupparsi o andare incontro a una evoluzione sfavorevole. Di solito quando questo accade la gravidanza superstite ha un decorso assolutamente normale e fisiologico con regolari controlli da programmare presso lo specialista di fiducia. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
20/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi In effetti, anche in un'epoca della gravidanza precoce, l'ecografo può cogliere immagini che rivelano se si è in attesa di un maschietto o di una bambina. »
04/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di gravidanza bicoriale biamniotica, ossia gemellare ma con due sacche distinte, è possibile che uno dei due embrioni continui a crescere come sperato nonostante l'altro non ce la faccia. »
09/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Laura Trespidi Se la prima ecografia non individua con chiarezza un secondo embrione, per capire se davvero è presente occorre attendere un successivo controllo. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se il ginecologo curante ritiene opportuno effettuare il cerchiaggio, è buona cosa dargli fiducia e fare quanto consiglia. »
28/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Le gravidanze trigemine sono sempre impegnative e spesso determinano manifestazioni come il sanguinamento, ma un attento monitoraggio della situazione può favorirne il buon proseguimento. »
Le domande della settimana
31/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco Peverini Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
Fai la tua domanda agli specialisti