Due cardioaspirine assunte per sbaglio: ci sono rischi per il feto?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 25/09/2023 Aggiornato il 25/09/2023

La cardioaspirina contiene un basso dosaggio di acidoacetilsalicilico quindi l'assunzione accidentale di due compresse non espone il feto ad alcun rischio e questo vale soprattutto nei primi mesi di gravidanza.

Una domanda di: Assunta
Volevo farle una domanda anche se non sono sicura di aver commesso questo errore. Sono incinta da 27+3 non so se ho assunto
nello stesso giorno due cardioaspirina ho questo dubbio. Può succedere qualcosa?

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Assunta,
i farmaci antinfiammatori non steroidei (come l’aspirina) sono controindicati nel III trimestre di gravidanza per il rischio di chiusura del dotto di Botallo, vaso essenziale per la circolazione sanguigna fetale.
Il rischio di chiusura inizia, però, a diventare significativo dopo la 28a settimana di gravidanza, mentre prima è pressoché trascurabile. Inoltre, la cardioaspirina contiene un basso dosaggio di acido acetilsalicilico e anche nel caso di un’assunzione di due compresse la dose è inferiore rispetto a quella utilizzata per il trattamento della febbre e del dolore.
A mio parere è, quindi, improbabile che l’eventuale errore (se commesso) possa avere causato un aumento dei rischi per il feto. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mal di schiena dal collo alla zona lombare in gravidanza: cosa può essere?

26/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le cause del mal di schiena possono essere varie e vanno dalle cattive posture, all'utilizzo di calzature poco ammortizzate fino ai colpi d'aria e all'accumulo di stress.   »

Si può concepire con un solo ovaio e una sola tuba controlaterale?

23/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se una tuba è efficiente è possibile che durante l'ovulazione, anche se a carico dell'ovaio controlaterale, si muova dalla sua sede abituale e si allunghi per captare l'ovocita.  »

Gemelli: è possibile averli solo se c’è familiarità?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La gravidanza gemellare non è affatto legata alla familiarità, ma è un evento occasionale che può riguardare qualsiasi donna,   »

Fai la tua domanda agli specialisti