Due cardioaspirine assunte per sbaglio: ci sono rischi per il feto?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 25/09/2023 Aggiornato il 11/03/2026

La cardioaspirina contiene un basso dosaggio di acidoacetilsalicilico quindi l'assunzione accidentale di due compresse non espone il feto ad alcun rischio e questo vale soprattutto nei primi mesi di gravidanza.

Una domanda di: Assunta
Volevo farle una domanda anche se non sono sicura di aver commesso questo errore. Sono incinta da 27+3 non so se ho assunto
nello stesso giorno due cardioaspirina ho questo dubbio. Può succedere qualcosa?

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Assunta,
i farmaci antinfiammatori non steroidei (come l’aspirina) sono controindicati nel III trimestre di gravidanza per il rischio di chiusura del dotto di Botallo, vaso essenziale per la circolazione sanguigna fetale.
Il rischio di chiusura inizia, però, a diventare significativo dopo la 28a settimana di gravidanza, mentre prima è pressoché trascurabile. Inoltre, la cardioaspirina contiene un basso dosaggio di acido acetilsalicilico e anche nel caso di un’assunzione di due compresse la dose è inferiore rispetto a quella utilizzata per il trattamento della febbre e del dolore.
A mio parere è, quindi, improbabile che l’eventuale errore (se commesso) possa avere causato un aumento dei rischi per il feto. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ci sono rischi per il feto in seguito alle iniezioni per la maturazione polmonare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il cortisone somministrato alla madre in gravidanza in caso di necessità non causa danni al feto.   »

Cortisone somministrato in gravidanza: può nuocere al feto?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'impiego del cortisone in gravidanza, quando necessario, non determina problemi al bambino.  »

Trigono laterale del feto ai limiti superiori della norma: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Quando la dimensione di una particolare zona del cervello risulta "al limite" è opportuno eseguire indagini di approfondimento.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Feto di lunghezza inferiore alla media

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

La lunghezza fetale è una stima molto approssimativa, quello di cui i medici tengono conto è la lunghezza delle ossa lunghe che, se è nella norma, non desta preoccupazione.   »

Le domande della settimana

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Inizio della pubertà in una bambina di 9 anni: ci sarà ancora un aumento di statura?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un inizio della pubertà a 9 anni è del tutto normale e non preclude la possibilità che la statura continui ad aumentare negli anni successivi.   »

Si possono avere gemelli a 42 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti