Due pillole del giorno dopo assunte a distanza di poco l’una dall’altra: è un errore?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 24/04/2025
Aggiornato il 24/04/2025 Certamente associare due prodotti per la contraccezione di emergenza è scorretto, come del resto viene segnalato dalla casa farmaceutica.
Una domanda di: Serena
Ho preso due pillole del giorno dopo (prima ellaone, il giorno dopo norlevo). Un'ora dopo aver assunto ellaone ho avuto una scarica e avevo paura di non averla assimilata quindi il giorno dopo ho preso norlevo. Volevo sapere come il mio ciclo mestruale adesso cambierà: era un periodo non fertile quando ho avuto il rapporto ma avevo paura lo stesso e sono stata costretta a prendere la pillola, non so se ho fatto bene, la mia paura più grande è non avere le mestruazioni il mese successivo.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile Serena,
innanzi tutto nel foglietto di accompagnamento di ellaOne sta scritto "Non prenda questo medicinale insieme a un’altra pillola contraccettiva di emergenza contenente levonorgestrel. L’assunzione dei due medicinali insieme potrebbe ridurre l’efficacia di questo medicinale" quindi di certo, stando alle indicazioni della casa farmaceutica produttrice, non avrebbe dovuto assumere i due diversi tipi di pillola a distanza di poco l'una dall'altra. Detto questo, deve mettere in conto che il prossimo mese e probabilmente anche oltre il suo ciclo potrà essere irregolare, che significa tardare o anticipare o saltare del tutto e questo per via dei farmaci che ha assunto. Naturalmente è anche possibile che la contraccezione di emergenza abbia fallito, quindi se le mestruazioni non dovessero arrivare sarà comunque opportuno effettuare il test di gravidanza. Dopodiché, le consiglio di
consultarsi con il suo ginecologo per la scelta di un metodo contracettivo che le permetta di vivere l'intimità senza ansia. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Se ci si dimentica per alcuni giorni di reinserire l'anello contraccettivo, è opportuno valutare con il ginecologo se il periodo "scoperto" espone alla possibilità di una gravidanza tale da suggerire l'opportunità di ricorrere alla contraccezione d'emergenza. »
19/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La pillola dei 5 giorni dopo può provocare irregolarità mestruali nel mese successivo, tuttavia dopo sette giorni di ritardo è opportuno effettuare il test di gravidanza. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Bruno Mozzanega La pillola dei 5 giorni dopo può spostare l'ovulazione in avanti solo se viene assunta nei primi giorni del periodo fertile, altrimenti agisce rendendo inospitale l'endometrio. »
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza. »
21/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il contraccettivo d'emergenza funziona, ma non al 100 per cento, quindi in caso di ritardo delle mestruazioni è comunque opportuno fare il test, tenendo però presente che l'irregolarità mestruale successiva all'assunzione è un'eventualità possibile. »
Le domande della settimana
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto. »
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo. »
11/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara. »
Fai la tua domanda agli specialisti