Due pillole dimenticate nella prima settimana di assunzione

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/07/2022 Aggiornato il 20/07/2022

Dimenticare di assumere due pillole di seguito a blister appena iniziato espone alla possibilità che la contraccezione fallisca.

Una domanda di: Fabiola
Assumo la pillola effiprev da 7 mesi, durante questa settimana (prima settimana del blister) mi sono scordata di prendere per due giorni la pillola anticoncezionale (martedì e mercoledì) e ho avuto un rapporto il lunedì precedente ai giorni in cui ho scordato la pillola.
Il mercoledì essendomi accorta di non aver assunto entrambe le pillole del martedì e mercoledì ed essendo fuori casa, ho acquistato ella one come contraccettivo di emergenza e l’ho assunta il mercoledì.
Il giovedì mattina, ho assunto la pillola del giorno precedente (mercoledì) è quella del giorno stesso, non assumendo la pillola del martedì.
Vorrei avere informazioni se ho sbagliato ad assumere il contraccettivo di emergenza e se ho sbagliato a continuare le pillole del blister prendendo quella del secondo giorno che ho dimenticato e quella del giovedì da assumere regolarmente non assumendo la prima pillola scordata.

Vi ringrazio e resto in attesa di un vostro riscontro.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile Fabiola,
purtroppo non assumere due pillole di seguito nella prima settimana comporta un certo rischio. Bene assumere ellaone anche se nelle dimenticanze della pillola di solito è meglio norlevo. Ha fatto bene a continuare, ma la pillola funzionerà di nuovo solo dopo sette giorni di assunzione regolare. Non esiti a fare un test di gravidanza di sicurezza alla fine del blister. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti