E’ affidabile il test di gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/01/2019 Aggiornato il 01/02/2023

Il test di gravidanza è un presidio molto affidabile. Tuttavia se le mestruazioni non arrivano conviene ripeterlo, nel caso in cui la prima volta sia risultato negativo.

Una domanda di: Anna
Ho 18 anni e ho avuto l’ultimo rapporto il 19 dicembre. Oggi non sono ancora arrivate le mestruazioni che dovevano venirmi il 6. Non ho avuto sintomi premestruali solo qualche brufolo. E da oggi leggere fitte alle ovaie che vanno da destra a sinistra e leggere ditte che vanno all’utero. Ho fatto un test ed è risultato negativo, l’ho fatto alle 2 di pomeriggio (non so se influisce con il risultato). Il rapporto non è stato a rischio, è stato con il coito interrotto durato giusto qualche secondo e dopo continuato con il preservativo. Sono presa dall’ansia e sento questi dolori strani dai dolori prima del ciclo sono più leggere. Vi prego datemi un consiglio: è affidabile il test?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Anna, il test di gravidanza che si effettua sulle urine è affidabile, tuttavia per sicurezza lo ripeterei usando le urine del mattino, in cui se la gravidanza fosse iniziata sarebbe più alta la concentrazione dell’ormone beta-hCG. Se il test continuasse a risultare negativo può escludere la gravidanza. Tenga presente che una transitoria irregolarità mestruale, che si può anche esprimere appunto con un ritardo delle mestruazioni, può manfestarsi nell’arco della vita fertile di una donna senza che necessariamente sia segno di concepimento avvenuto o di qualcosa che non va. Aggiungo che a volte può essere dovuta (anche se non è questo il suo caso, all’assunzione del contraccettivo di emergenza (pillola del giorno o dei 5 giorni dopo). Infine, può accadere che sia la stessa ansia a determinare il ritardo delle mestruazioni perché la condizione emotiva riveste un suo peso nell’andamento del ciclo mensile. Il mio consigio è di stare tranquilla e di attendere che le mestruazioni arrivino. Se questo non dovesse accadere nelle prossime settimane, a fine mese può essere opportuno che lei faccia un controllo dal ginecologo. Mi tenga aggiornato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Siero al retinolo durante la ricerca della gravidanza: ci sono rischi?

12/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In genere, la quantità di retinolo assorbita attraverso la cute è estremamente bassa e non in grado di causare rischi per il feto. A maggior ragione, si può stare tranquille se il prodotto è stato usato nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti