E’ affidabile il test di gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/01/2019 Aggiornato il 28/05/2026

Il test di gravidanza è un presidio molto affidabile. Tuttavia se le mestruazioni non arrivano conviene ripeterlo, nel caso in cui la prima volta sia risultato negativo.

Una domanda di: Anna
Ho 18 anni e ho avuto l’ultimo rapporto il 19 dicembre. Oggi non sono ancora arrivate le mestruazioni che dovevano venirmi il 6. Non ho avuto sintomi premestruali solo qualche brufolo. E da oggi leggere fitte alle ovaie che vanno da destra a sinistra e leggere ditte che vanno all’utero. Ho fatto un test ed è risultato negativo, l’ho fatto alle 2 di pomeriggio (non so se influisce con il risultato). Il rapporto non è stato a rischio, è stato con il coito interrotto durato giusto qualche secondo e dopo continuato con il preservativo. Sono presa dall’ansia e sento questi dolori strani dai dolori prima del ciclo sono più leggere. Vi prego datemi un consiglio: è affidabile il test?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Anna, il test di gravidanza che si effettua sulle urine è affidabile, tuttavia per sicurezza lo ripeterei usando le urine del mattino, in cui se la gravidanza fosse iniziata sarebbe più alta la concentrazione dell’ormone beta-hCG. Se il test continuasse a risultare negativo può escludere la gravidanza. Tenga presente che una transitoria irregolarità mestruale, che si può anche esprimere appunto con un ritardo delle mestruazioni, può manifestarsi nell’arco della vita fertile di una donna senza che necessariamente sia segno di concepimento avvenuto o di qualcosa che non va. Aggiungo che a volte può essere dovuta (anche se non è questo il suo caso, all’assunzione del contraccettivo di emergenza (pillola del giorno o dei 5 giorni dopo). Infine, può accadere che sia la stessa ansia a determinare il ritardo delle mestruazioni perché la condizione emotiva riveste un suo peso nell’andamento del ciclo mensile. Il mio consiglio è di stare tranquilla e di attendere che le mestruazioni arrivino. Se questo non dovesse accadere nelle prossime settimane, a fine mese può essere opportuno che lei faccia un controllo dal ginecologo. Mi tenga aggiornato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Test di gravidanza positivo dopo un’IVG

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se dopo un'interruzione volontaria della gravidanza il test è positivo, è opportuno effettuare dosaggi consecutivi delle beta-hCG per vedere l'andamento dei valori.   »

Incinta nonostante la legatura delle tube: ma è davvero possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è.   »

Test di gravidanza positivo a meno di un mese da un’IVG

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Poco dopo un aborto, le beta h-CG possono essere rintracciabili nel sangue per alcune settimane, quindi la loro presenza a meno di un mese dall'intervento è probabilmente legata alla gravidanza che si è da poco interrotta e non a una nuova gravidanza.   »

Dolore addominale post-trauma: e se fossi incinta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico.   »

Dubbi sui risultati del test di gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Test di gravidanza: quando farlo e come funziona se è positivo? Le analisi del sangue da fare per sapere se si è incinta  »

Le domande della settimana

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fratellino di due anni manesco e prepotente con la sorellina di tre anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti.  »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Fai la tua domanda agli specialisti