È attendibile l’apparecchietto che rileva il battito del bambino?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/12/2023 Aggiornato il 15/12/2023

L'apparecchietto a ultrasuoni per la rilevazione fai-da-te del battito del cuoricino del feto non può assicurare un'attendibilità pari a quella delle apparecchiature usate dal ginecologo quindi potrebbero generare ansia anziché tranquillizzare.

Una domanda di: Angela
Buongiorno dottore un’ informazione: avendo la placenta anteriore quindi mi viene più difficile sentire i movimenti del bambino ho preso su Amazon lo strumento degli ultrasuoni per sentire il bambino. Possibile sentire il cuoricino sia sinistra che destra contemporaneamente alcune volte? È attendibile come funzionalità?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Angela,
le do la mia opinione, quindi, soggetta ad essere troppo negativa o troppo positiva, come tutte le opinioni, ma è quello a cui mi attengo. Questi piccoli strumenti costano poche decine di euro, quando gli ecografi medici costano dai 20 mila ai 200 mila euro. La possibilità che degli strumenti così semplici possano non rilevare il battito, generare ansia e preoccupazione è maggiore del beneficio che possano dare quando rilevano il battito. Quindi adesso di questo strumento ne faccia un uso discreto, perché anche il bambino ha diritto ad una sua privacy e tenga presente che la mancata captazione del battito con strumenti così rudimentali non deve essere fonte di preoccupazione in quanto solo una verifica clinica ecografica, effettuata con competenze adegute, può dare risposte sicure. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti