L'apparecchietto a ultrasuoni per la rilevazione fai-da-te del battito del cuoricino del feto non può assicurare un'attendibilità pari a quella delle apparecchiature usate dal ginecologo quindi potrebbero generare ansia anziché tranquillizzare.
Una domanda di: Angela Buongiorno dottore un’ informazione: avendo la placenta anteriore quindi mi viene più difficile sentire i movimenti del bambino ho preso su Amazon lo strumento degli ultrasuoni per sentire il bambino. Possibile sentire il cuoricino sia sinistra che destra contemporaneamente alcune volte? È attendibile come funzionalità?
Augusto Enrico Semprini
Cara Angela,
le do la mia opinione, quindi, soggetta ad essere troppo negativa o troppo positiva, come tutte le opinioni, ma è quello a cui mi attengo. Questi piccoli strumenti costano poche decine di euro, quando gli ecografi medici costano dai 20 mila ai 200 mila euro. La possibilità che degli strumenti così semplici possano non rilevare il battito, generare ansia e preoccupazione è maggiore del beneficio che possano dare quando rilevano il battito. Quindi adesso di questo strumento ne faccia un uso discreto, perché anche il bambino ha diritto ad una sua privacy e tenga presente che la mancata captazione del battito con strumenti così rudimentali non deve essere fonte di preoccupazione in quanto solo una verifica clinica ecografica, effettuata con competenze adeguate, può dare risposte sicure. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In effetti la retroversione dell'utero all'inizio della sesta settimana può rendere più difficile visualizzare l'attività cardiaca dell'embrione con l'ecografia. A distanza di una settimana, invece, se tutto va bene diventa possibile rilevarla. »
L'ipotesi più plausibile, quando in ottava settimana l'ecografia non individua l'attività cardiaca dell'embrione, è che la gravidanza si sia interrotta. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »