E’ fimosi o no?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 11/10/2021 Aggiornato il 01/04/2026

Spetta al pediatra curante, attraverso la visita "in presenza", stabilire se è opportuno o no inviare il bambino dal chirurgo pediatra per l'intervento di circoncisione.

Una domanda di: Felicia
Il mio bimbo di 10 anni ha il pisellino piccolino, in più la pelle con il buchino è chiusa. Ho parlato con il medico curante ma non sa dove e con chi potrei parlare… Abito in un piccolo paese in provincia di Cosenza. Mi potete aiutare e indirizzare ad uno specialista…Grazie mille.

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Gentile signora, se la pelle del prepuzio distale (quella che lei chiama pelle col buchino) è lunga e stretta si può definire fimosi. In questo caso deve rivolgersi a un chirurgo pediatra per definire se sia necessario l’intervento chirurgico di circoncisione: ovviamente spetta al pediatra curante indirizzarla verso l’ospedale e lo specialista più appropriato e vicino. Per le dimensioni in età prepubere se il bambino è in sovrappeso, il pene potrebbe essere semplicemente nascosto dal grasso pubico. Si rivolga ad un endocrinologo pediatrico solo se sia il pene che i testicoli sono piccoli per l’età, eventualità che spetta al pediatra curante definire in quanto può visitare il bambino, cosa che io non posso via Internet. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Sullo stesso argomento

Circoncisione: si deve fare per forza in caso di fimosi?

12/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Se le applicazioni di cortisone non risolvono la fimosi, può diventare necessario sottoporre il bambino all'intervento di circoncisione.   »

Ginnastica del pisellino: sì o no?

10/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Prima dei due anni la chiusura del prepuzio sul glande è fisiologica quindi non va forzata con particolari manovre.   »

Pene piccolo in bimbo di nove anni

27/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

In età prepuberale non si è ancora autorizzati a parlare di ritardo nella crescita del pene.   »

Fimosi in un bimbo di quattro anni: che fare?

07/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

A volte per risolvere la fimosi è sufficiente la "ginnastica prepuziale", tassativamente vietata prima dei due anni di vita (salvo casi particolari), che richiede dolcezza e mano lieve, perché diversamente si rischia un peggioramento della situazione.   »

Fimosi in un bimbo di nove anni: è d’obbligo l’intervento chirurgico?

09/11/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Spetta al chirurgo pediatra stabilire se la fimosi è serrata o no: nel primo caso l'unica soluzione è la circoncisione.  »

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti