E’ gemellare la mia gravidanza?

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/11/2021 Aggiornato il 01/04/2026

Per sapere se la gravidanza è gemellare nonché per capire se, eventualmente, è in evoluzione favorevole è necessario attendere che il tempo trascorra. Continuare a sottoporsi a controlli troppo presto non serve a ottenere risposte (ma ad aumentare l'ansia sì).

Una domanda di: Serena
Il 15 ottobre è stata l’ultima mestruazione. Il 13 novembre mi reco in ospedale: avevo appena scoperto di essere incinta per una visita di controllo, beta 433.9. La dottoressa scrive “utero in AVF a contorni regolari e a struttura omogenea. A livello dell’endometrio si segnala piccola formazione anecogena di 3×2.5mm con anello vascolare periferico e alone di rinforzo all’interno della quale non si visualizza ne sacco vitellino né echi embrionari (verosimile camera gestazionale)”. Mi vuole rivedere per un controllo il 16 novembre con beta di 1276, questa volta si vede un puntino nero piccolissimo tutto procede bene. Giorno 22 novembre visita di controllo con beta 11051.0. E’ alta per me, chiamo il mio medico e mi dice sicuramente sono due gemellini: faccio l’ecografia e a grande sorpresa ecco una nuova camera gestazionale ma molto più piccola dell’altra. Ora mi chiedo è normale che ha distanza di una settimana uno sia più grande dell’altro e ci sia così tanta differenza? Prima non si vedeva la seconda camera .. secondo lei è normale? Sono due gemellini o devo iniziare a pensare che quello più piccolino non c’è la farà? Io spero che vada tutto bene e che vada avanti con la crescita. Attendo una sua risposta, grazie.

Arianna Prada
Arianna Prada

L’inizio di una gravidanza è fonte di grandi emozioni sia positive sia, purtroppo, meno. Seguire l’andamento delle beta-hCG ed eseguire numerose ecografie può essere faticoso a livello emotivo e non particolarmente utile: la gravidanza è un accadimento naturale, non ha senso medicalizzarla in maniera esagerata, visto che ci si aspetta spesso una risposta certa e definitiva che però tarda ad arrivare, come è normale succeda perché occorre dare tempo al tempo. Per questo motivo la maggior parte delle linee guida sconsiglia di eseguire ecografie precoci (4-5 settimane) in assenza di sintomatologia specifica. Nel caso delle gravidanze gemellari può capitare che le camere gestazionali si vedano non perfettamente uguali nelle primissime settimane. Si può valutare realmente l’andamento a partire dalla 6-7 settimana. Deve solo avere pazienza pochi giorni, infatti né l’andamento delle beta né le ecografie che ha eseguito al momento ci possono far dire l’evoluzione che avrà la sua gravidanza: comprende perché è meglio non continuare a monitorare la situazione prima che sia arrivato il giusto periodo per ottenere risposte chiarificatrici? Stia a riposo (nel senso di non affaticarsi, ma di condurre una vita tranquilla senza sforzi fisici) e sia fiduciosa. Nelle prossime due settimane il quadro sarà più chiaro. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Sesso del feto in 12^ settimana: davvero l’ecografia lo può scoprire?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

In effetti, anche in un'epoca della gravidanza precoce, l'ecografo può cogliere immagini che rivelano se si è in attesa di un maschietto o di una bambina.   »

Gravidanza gemellare a rischio per uno dei due embrioni

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di gravidanza bicoriale biamniotica, ossia gemellare ma con due sacche distinte, è possibile che uno dei due embrioni continui a crescere come sperato nonostante l'altro non ce la faccia.   »

Gli embrioni sono due?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

Se la prima ecografia non individua con chiarezza un secondo embrione, per capire se davvero è presente occorre attendere un successivo controllo.   »

Le domande della settimana

Acido folico: in che quantità va assunto in vista della gravidanza se si è portatrici sane di talassemia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre.   »

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti