È giusto che il nonno chieda un bacio sulla guancia alla nipotina?

Professoressa Francesca Simion A cura di Francesca Simion - Professoressa specialista in Psicologia Pubblicato il 08/10/2024 Aggiornato il 08/10/2024

Baci e abbracci dovrebbero essere gesti spontanei appartenenti al rapporto affettuoso e giocoso che si crea tra nonni e nipotini.

Una domanda di: Nicola
Quando mi incontro con mia nipote di sette anni sono io a chiedere un bacio sulla guancia ma noto che me lo concede solo se glielo chiedo, poche volte parte da lei
l’iniziativa. Faccio male a chiederglielo?
Cosa mi consiglia?
Grazie.

Francesca Simion
Francesca Simion

Caro nonno Nicola,
mi verrebbe da chiederle da che cosa siano caratterizzati i suoi incontri con la sua nipotina al di là del primo momento dei saluti in cui Lei richiede il bacio. Che cosa fate durante tutto il periodo in cui state insieme? Qual è la natura della vostra interazione? Baci, abbracci, carezze fanno parte dei gesti abituali e spontanei con la bambina? Quanto giocate insieme e quanto vi divertite? Queste domande scaturiscono dalla convinzione che le manifestazioni d’affetto che si esprimono con le modalità dei baci e degli abbracci dovrebbero essere parte degli scambi tra nonni e nipoti e dovrebbero essere la naturale conseguenza di uno stare bene insieme.
Nessuna preclusione quindi alla richiesta di un bacio da parte del nonno ma un consiglio ossia quello di creare una solida reciprocità e condivisione di emozioni con la nipotina, affinché anche baci e abbracci diventino parte integrante, affettuosa e gioiosa, del vostro rapporto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti