È giusto che il nonno chieda un bacio sulla guancia alla nipotina?

Professoressa Francesca Simion A cura di Francesca Simion - Professoressa specialista in Psicologia Pubblicato il 08/10/2024 Aggiornato il 08/10/2024

Baci e abbracci dovrebbero essere gesti spontanei appartenenti al rapporto affettuoso e giocoso che si crea tra nonni e nipotini.

Una domanda di: Nicola
Quando mi incontro con mia nipote di sette anni sono io a chiedere un bacio sulla guancia ma noto che me lo concede solo se glielo chiedo, poche volte parte da lei
l’iniziativa. Faccio male a chiederglielo?
Cosa mi consiglia?
Grazie.

Francesca Simion
Francesca Simion

Caro nonno Nicola,
mi verrebbe da chiederle da che cosa siano caratterizzati i suoi incontri con la sua nipotina al di là del primo momento dei saluti in cui Lei richiede il bacio. Che cosa fate durante tutto il periodo in cui state insieme? Qual è la natura della vostra interazione? Baci, abbracci, carezze fanno parte dei gesti abituali e spontanei con la bambina? Quanto giocate insieme e quanto vi divertite? Queste domande scaturiscono dalla convinzione che le manifestazioni d’affetto che si esprimono con le modalità dei baci e degli abbracci dovrebbero essere parte degli scambi tra nonni e nipoti e dovrebbero essere la naturale conseguenza di uno stare bene insieme.
Nessuna preclusione quindi alla richiesta di un bacio da parte del nonno ma un consiglio ossia quello di creare una solida reciprocità e condivisione di emozioni con la nipotina, affinché anche baci e abbracci diventino parte integrante, affettuosa e gioiosa, del vostro rapporto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti