È maschio o femmina il mio bambino?
A cura di Patrizia Mattei - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 04/10/2021
Aggiornato il 01/04/2026 Stabilire il sesso del bambino attraverso l'ecografia spetta all'operatore che la esegue.
Una domanda di: Elisa
Salve dottoressa , qualche mese fa ho fatto l‘ecografia ero a 15+6 settimane di
gestazione, il ginecologo mi disse che al 90% era un maschietto perché
vedeva un pistolino e non era cordone e che alla prossima visita me lo
avrebbe riconfermato. Qualche settimana fa precisamente a 20+0 settimane
vado a visita e mi dice che è una femminuccia che quello che vede sembrano
labbra e che al 100% é femmina. Sono andata a casa in totale confusione
perché non so più quale sia la verità. La prossima settimana avrò la morfologica ma intanto allego la foto dell’ultima ecografia … grazie in anticipo per la sua risposta. Cordiali saluti.

Patrizia Mattei
Gentile signora dall’immagine che mi ha inviato sembrerebbe proprio una femmina, ma non si può mai fare una diagnosi da foto scattate da altri operatori perché una singola foto può ingannare. Detto ciò penso che la prossima ecografia avrà senz’altro una conferma definitiva del sesso. Manca poco no?
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La possibilità di errore in relazione all'identificazione del sesso del feto esiste, ma è davvero molto remota. La conferma del risultato si ottiene con l'ecografia. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Castagna Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla A ogni nuovo concepimento, le probabilità di avere un maschio oppure una bambina sono uguali a quelle delle gravidanza precedenti, quindi è possibile che dopo tre maschi (o tre femmine) anche il quarto bambino sia dello stesso sesso dei fratellini. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini A volte chi esegue l'ecografia se non è sicuro di aver visto con chiarezza il sesso del bambino, quindi lo comunica con riserva, rifacendosi alle probabilità. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi In effetti, anche in un'epoca della gravidanza precoce, l'ecografo può cogliere immagini che rivelano se si è in attesa di un maschietto o di una bambina. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le cefalosporine, categoria di antibiotici a cui appartiene anche il principio attivo cefuroxima, possono essere assunte, se necessario, sia in gravidanza sia in allattamento. Con particolare attenzione alla posologia. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »
Gli Specialisti Rispondono
di Giulia Zannoni consulente del sonno Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni. »
Fai la tua domanda agli specialisti