È maschio o femmina il mio bambino?

Dottoressa Patrizia Mattei A cura di Patrizia Mattei - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/10/2021 Aggiornato il 20/03/2026

Stabilire il sesso del bambino attraverso l'ecografia spetta all'operatore che la esegue.

Una domanda di: Elisa
Salve dottoressa , qualche mese fa ho fatto l‘ecografia ero a 15+6 settimane di
gestazione, il ginecologo mi disse che al 90% era un maschietto perché
vedeva un pistolino e non era cordone e che alla prossima visita me lo
avrebbe riconfermato. Qualche settimana fa precisamente a 20+0 settimane
vado a visita e mi dice che è una femminuccia che quello che vede sembrano
labbra e che al 100% é femmina. Sono andata a casa in totale confusione
perché non so più quale sia la verità. La prossima settimana avrò la morfologica ma intanto allego la foto dell’ultima ecografia … grazie in anticipo per la sua risposta. Cordiali saluti.

Patrizia Mattei
Patrizia Mattei

Gentile signora dall’immagine che mi ha inviato sembrerebbe proprio una femmina, ma non si può mai fare una diagnosi da foto scattate da altri operatori perché una singola foto può ingannare. Detto ciò penso che la prossima ecografia avrà senz’altro una conferma definitiva del sesso. Manca poco no?

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Feto femmina per l’ecografia e maschio secondo il DNA fetale: chi ha ragione?

07/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Sia un'ecografia effettuata troppo presto sia il test che analizza il DNA del feto circolante nel sangue materno possono dare un risultato sbagliato. Ripetere l'ecografia in un'epoca della gravidanza in cui di sicuro diventa possibile visualizzare i genitali del bambino è quanto si può fare per scoprire,...  »

Maschio o femmina?

10/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Il sesso del bambino va chiesto a chi effettua l'ecografia, perché da un unico fermo immagine, oltretutto che non riprende i genitali, è impossibile stabilirlo.   »

Desiderio di un figlio maschio e speranza che l’otto test si sia sbagliato

14/06/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'otto test ha dei limiti, quindi non è detto che fornisca un risultato attendibile, anche se, di fatto, le probabilità che "dica il vero" sono più alte rispetto alle possibilità di errore, che comunque esistono.   »

Prima femmina poi maschio: a chi credere?

06/04/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A fronte di due pareri opposti circa il sesso del feto, per scoprirlo non resta che attendere il momento della nascita.  »

Prima maschio, poi femmina: ma di che sesso è il mio bambino?

25/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione del sesso del feto più attendibile è quella che viene effettuata durante l'ecografia del secondo trimestre, chiamata "morfologica".   »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti