È maschio o femmina il mio bambino?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/05/2018 Aggiornato il 09/11/2023

Anche se è raro che succeda, di fatto chi esegue l'ecografia può sbagliare l'interpretazione delle immagini in relazione al sesso.

Una domanda di: Tiziana
Due mesi fa ho fatto la morfologica e il ginecologo mi ha confermato che è femmina; ieri ho fatto l’ecografia della 30+2 settimana e
la ginecologa mi dice che è maschio. Ora sono con mille dubbi: il feto pesa 1600 grammi ed è 39 centimetri. Grazie, attendo una vostra risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, credo di poter dire che in ogni caso la sua creatura sta crescendo molto bene e questo è già una prima buona notizia. Quanto al sesso, capisco la sua confusione nell’aver ricevuto una smentita rispetto alla diagnosi precedente…ma in realtà l’ecografia non è infallibile!! Può capitare di sbilanciarsi e definire un feto come femmina quando in realtà è maschio e viceversa. Questo perché il cordone ombelicale a volte può essere confuso con il pene. In altri casi è il clitoride femminile ingrossato che viene scambiato per il membro maschile. Le ho fatto solo degli esempi, per cercare di spiegare questa stranezza che le è capitata. Personalmente, sarei propensa a dare credito alla diagnosi dell’ultimo specialista che l’ha vista (quindi sarebbe proprio un maschio) in quanto a quest’ epoca di sviluppo i genitali esterni sono sempre meglio riconoscibili.
Spero di esserle stata di aiuto, mi faccia sapere! Cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti