È maschio o femmina il mio bambino?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 02/05/2018 Aggiornato il 09/11/2023

Anche se è raro che succeda, di fatto chi esegue l'ecografia può sbagliare l'interpretazione delle immagini in relazione al sesso.

Una domanda di: Tiziana
Due mesi fa ho fatto la morfologica e il ginecologo mi ha confermato che è femmina; ieri ho fatto l’ecografia della 30+2 settimana e
la ginecologa mi dice che è maschio. Ora sono con mille dubbi: il feto pesa 1600 grammi ed è 39 centimetri. Grazie, attendo una vostra risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, credo di poter dire che in ogni caso la sua creatura sta crescendo molto bene e questo è già una prima buona notizia. Quanto al sesso, capisco la sua confusione nell’aver ricevuto una smentita rispetto alla diagnosi precedente…ma in realtà l’ecografia non è infallibile!! Può capitare di sbilanciarsi e definire un feto come femmina quando in realtà è maschio e viceversa. Questo perché il cordone ombelicale a volte può essere confuso con il pene. In altri casi è il clitoride femminile ingrossato che viene scambiato per il membro maschile. Le ho fatto solo degli esempi, per cercare di spiegare questa stranezza che le è capitata. Personalmente, sarei propensa a dare credito alla diagnosi dell’ultimo specialista che l’ha vista (quindi sarebbe proprio un maschio) in quanto a quest’ epoca di sviluppo i genitali esterni sono sempre meglio riconoscibili.
Spero di esserle stata di aiuto, mi faccia sapere! Cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti