Il primo flusso mestruale può essere scarso e di brevissima durata, tuttavia rappresenta comunque il menarca, quindi completa il ciclo puberale e segna l'inizio dell'epoca fertile.
Una domanda di: Asia Buongiorno, scusi il disturbo.
Ho 15 anni e il mese scorso mi è arrivato il primo ciclo. È durato 3 giorni
ma non era vero e proprio sangue, sembrava sangue annacquato. Era rosa in
pratica. Si tratta comunque del menarca?
Inoltre, potrebbe essere che il fatto che sia arrivato in ritardo (15 anni)
fosse legato alla mancanza di ferro? (Ho assunto gli integratori e penso che
mi sia arrivato solo perché ho risanato la carenza).
Grazie mille e buona giornata.
Gianni Bona
Gentile Asia,
sì le lievi perdite di sangue che midescrivi sono già il menarca. Non è detto però che già da subito il prossimo flusso (modesto o normale che sia per quantità) si presenti tra 28-20 giorni perché nei primi mesi ci si può attendere una situazione di irregolarità, non significativa dal punto di vista medico. Per quanto riguarda il ferro, mi chiedo se tu sia stata sottoposta al test della celiachia, perché a volte la carenza è un segnale di questo disturbo. Credo comunque che il pediatra che ti segue ci abbia pensato e abbia escluso questa possibilità. Per quanto riguarda l’epoca del tuo menarca, è vero si è manifestato più avanti rispetto alla media tuttavia spesso il ritardo dipende dalla familiarità. Ti ricordo di seguire un’alimentazione varia, ben bilanciata, ragionevolmente calorica. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Nelle bambine di origine africana, anche mulatte, l'epoca della pubertà è anticipata rispetto a quella delle bambine di origine europea, quindi è possibile che il menarca (prima mestruazione) si manifesti prima dei 10 anni di età. »
Dopo l'arrivo della prima mestruazioni non si verifica più un aumento importante di statura, tuttavia realizzarsi nel lavoro e nella vita di relazione non dipende certo da una questione di centimetri. »
Non è certo che la comparsa di leggere perdite di sangue in una bambina di quasi 10 anni sia dovuta alla prima mestruazione: molto dipende dalla presenza di alcuni segni e dal peso raggiunto dalla ragazzina. »
Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »
Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto. »