E’ menarca questo?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 26/04/2021 Aggiornato il 26/04/2021

Il primo flusso mestruale può essere scarso e di brevissima durata, tuttavia rappresenta comunque il menarca, quindi completa il ciclo puberale e segna l'inizio dell'epoca fertile.

Una domanda di: Asia
Buongiorno, scusi il disturbo.
Ho 15 anni e il mese scorso mi è arrivato il primo ciclo. È durato 3 giorni
ma non era vero e proprio sangue, sembrava sangue annacquato. Era rosa in
pratica. Si tratta comunque del menarca?
Inoltre, potrebbe essere che il fatto che sia arrivato in ritardo (15 anni)
fosse legato alla mancanza di ferro? (Ho assunto gli integratori e penso che
mi sia arrivato solo perché ho risanato la carenza).
Grazie mille e buona giornata.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile Asia,
sì le lievi perdite di sangue che midescrivi sono già il menarca. Non è detto però che già da subito il prossimo flusso (modesto o normale che sia per quantità) si presenti tra 28-20 giorni perché nei primi mesi ci si può attendere una situazione di irregolarità, non significativa dal punto di vista medico. Per quanto riguarda il ferro, mi chiedo se tu sia stata sottoposta al test della celiachia, perché a volte la carenza è un segnale di questo disturbo. Credo comunque che il pediatra che ti segue ci abbia pensato e abbia escluso questa possibilità. Per quanto riguarda l’epoca del tuo menarca, è vero si è manifestato più avanti rispetto alla media tuttavia spesso il ritardo dipende dalla familiarità. Ti ricordo di seguire un’alimentazione varia, ben bilanciata, ragionevolmente calorica. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti