È normale che una bimba di 19 mesi sbatta la testa e tremi quando si arrabbia?

Dottoressa Luisa Vaselli A cura di Luisa Vaselli - Dottoressa specialista in Psicologia Pubblicato il 01/07/2022 Aggiornato il 02/07/2022

I bambini molto piccoli possono esprimere i loro sentimenti negativi ricorrendo a gesti aggressivi o violenti. Può trattarsi di reazioni normali e transitorie, ma se si associano ad altri atteggiamenti che destano preoccupazione è opportuno parlarne con il pediatra.

Una domanda di: Antonella
Vorrei capire se è normale che mia nipote di quasi due anni (a novembre) trema dal nervoso e sbatte di continuo la testa sul muro e sul pavimento, rischiando di farsi male. Volevo sapere se è normale un comportamento come questo per una bambina così piccola. Grazie.

Luisa Vaselli
Luisa Vaselli

Gentile signora, la sua nipotina non ha quasi due anni, ma ha 18 mesi. A quest’età, lungo i sei mesi che separano l’anno e mezzo dai due anni, i cambiamenti di atteggiamento che si possono verificare in un bambino sono tanti e spesso molto importanti. Posto questo, se lei quando chiede se è normale che un bambino “tremi dal nervoso e sbatta la testa” vuole sapere se è una consuetudine per tutti bambini non posso che risponderle no, non è così. Tuttavia prima di preoccuparci dobbiamo anche pensare che fino a quando un bambino non è in grado di esprimere a parole quello che prova e, in particolare, i suoi sentimenti negativi, può ricorrere ad atteggiamenti che hanno sfumature di violenza, autolesionismo, aggressività. Alla luce di questo, è verosimile che possa essere normale anche il linguaggio del corpo usato da sua nipote: è così che lei dimostra la sua rabbia e il suo disappunto, perché ancora non possiede altri strumenti per farlo. Non tutti i bambini, comunque, si comportano in questo modo, come di sicuro lei avrà avuto modo di osservare in altre occasioni, anche venendo a contatto coi figli piccoli di amici e conoscenti. Molto dipende, infatti, dal temperamento del singolo. Voi potreste dare voce alle emozioni di questa bambina e, quindi, aiutarla dicendo, per esempio: “Vedo che sei arrabbiata“, dopodiché potete cercare di distrarla dall’intento di farsi del male. Attenzione però che se quello che mi ha descritto si associa ad altre, per così dire, anomalie del comportamento, come difficoltà di comunicazione e relazione con gli altri, incapacità di fissare l’attenzione e di compiere qualche piccolo gesto in automonia, diventa opportuno confrontarsi con il pediatra per eventualmente prendere in considerazione l’idea di effettuare indagini più approfondite. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti