È normale non vedere l’embrione in 5^ settimana?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/06/2024 Aggiornato il 12/06/2024

Quando il valore dell'ormone beta-hCG è superiore a 1000, l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione e il battito del cuoricino. A volte però occorre comunque attendere la 6^ settimana affinché l'ecografo riesca a individuarlo.

Una domanda di: Laura
Ho avuto l’ultima mestruazione il 24 aprile ma ho ovulato il 14/15 maggio. Lunedì 3/06 ho eseguito le ultime beta che erano pari a 3222 mUI/ml. Giovedì ho effettuato la prima ecografia transvaginale che ha rilevato la camera gestazionale di 5,2 x 7,9 mm e non l embrione. Per la grandezza della camera la ginecologa mi ha riferito che è probabile che la gravidanza sia di 5 settimane e non 6. Mi piacerebbe sapere: se è normale la grandezza della camera gestazionale alla 5^settimana e che l’embrione non si sia visto; quando sarebbe meglio eseguire l’ecografia per vedere o meno l’embrione; se e quando le beta vanno ripetute. Grazie mille.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, con un valore delle beta superiore a 800-1000 l’ecografia dovrebbe già visualizzare l’embrione con il battito del cuoricino. La data dell’ovulazione non può mai essere individuata con sicurezza “a tavolino” ma solo attraverso un’ecografia che non mi pare lei abbia fatto, quindi in realtà non possiamo sapere quando è avvenuto il concepimento, salvo appunto calcolarlo in base alle dimensioni della camera gestazionale che però appare vuota nonostante, in base al valore delle beta che supera 3000, dovrebbe già apparire con all’interno l’embrione. Lei oggi è in 6^ settimana + 5 giorni, almeno in base al calcolo ostetrico che considera le settimane di gravidanza partendo dalla data di inizio dell’ultima mestruazione, quindi anche in caso di diversa datazione fatta con l’ecografia, da cui è risultata una settimana indietro, tra un paio di giorni al massimo l’embrione dovrebbe essere individuato dall’ecografo. Il mio consiglio è dunque di ripetere l’ecografia a breve, ma di certo la sua ginecologa le avrà già fissato questo secondo appuntamento, dico bene? Per quanto riguarda il dosaggio delle beta a questo punto è inutile ripeterlo: basterà l’ecografia a rivelare se la gravidanza è in evoluzione o no. Concludo dicendole che nelle primissime frasi della gravidanza la datazione è ancora approssimativa e che è tra la 10^ e 12^ settimana che l’ecografia può essere un po’ più precisa nello stabilire la settimana di gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti