E’ possibile che l’ecografia non visualizza la gravidanza?

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/01/2022 Aggiornato il 17/01/2022

Se l'ecografia viene eseguita troppo presto non è possibile,bensì sicuro che la gravidanza non venga visualizzata, anche nell'eventualità in cui abbia avuto inizio. Per questo si suggerisce (inascoltati) alle donne di non effettuarla prima della sesta settimana.

Una domanda di: Angela
Ho 42 anni, soffro di una sospetta endometriosi, ho una bambina di 12 anni. Unica gravidanza. Dunque nell’ultimo mese ho avuto una sorta di spotting, cioè mi è uscito il sangue iniziale, ho avuto i dolori come accade di solito nel mio caso, ma dopo quella macchia di inizio non ho avuto più nulla. Sono stata dal ginecologo ma mi diceva che non vedeva nessuna gravidanza e che era iniziata l’ovulazione a distanza 5 giorni dall’accaduto. Ho il seno leggermente dolorante e fastidio ai capezzoli. Domando, crede che sia possibile che una gravidanza non sia visibile?

Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno, una gravidanza per essere visibile con l’ecografia deve essere almeno di 5 settimane, che si conteggiano riferendosi al calendario ostetrico, cioè partendo dalla data di inizio con dell’ultima mestruazione. Indicativamente, si visualizza quando il dosaggio relativo alle beta-hCG nel sangue è di 1000 mlU/ml. Quindi il passare del tempo, successivi controlli ecografici oppure il dosaggio delle beta-hCG nel sangue ci diranno se lei è effettivamente incinta. Più semplicemente, la risposta potrà ottenerla anche dal test di gravidanza che si effettua sulle urine, a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti