E’ possibile sapere quando è avvenuto il concepimento?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/05/2021 Aggiornato il 10/05/2021

Il concepimento avviene sempre e solo il giorno dell'ovulazione, ma quest'ultimo non è detto che cada nella data esatta che si individua facendo conti "a tavolino".

Una domanda di: Manuela
Salve,
vorrei informazioni sulla data del concepimento della mia bambina.
Sono di 27 settimane + 3 e vorrei essere sicura sulla data di concepimento, poiché ho avuto 2 rapporti sessuali con 2 persone diverse e vorrei essere certa del padre senza dover per forza eseguire il test del DNA.
Il primo è stato il 7 novembre, l’altro tra il 10 e il 13 novembre.
La data presunta del parto è tra il 5 e il 7 agosto e l’ultima mestruazione risale al 24 ottobre, con un ciclo che dura tra il 31 e i 36 giorni.
Potrebbe aiutarmi, grazie per l’aiuto.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
purtroppo rispondere con precisione alla sua domanda è davvero impossibile. I rapporti sessuali sono stati troppo ravvicinati e il suo ciclo è troppo irregolare per poter azzardare un’ipotesi. Lei tenga conto che anche con un ciclo molto regolare (per esempio, sempre di 28 giorni) e due rapporti sessuali avvenuti a maggiore distanza di tempo rispetto ai suoi risulta molto difficile stabilire “a tavolino” la paternità e comunque l’ipotesi che viene eventualmente formulata non può essere mai considerata vera in assoluto … Come ragionamento generale posso solo dirle che in un ciclo di 36 giorni, l’ovulazione dovrebbe cadere circa il 18mo giorno del ciclo (che si conta a partire dalla data di inizio dell’ultima mestruazione), quindi nel suo caso (presupponendo i 36 giorni) potrebbe (potrebbe!) essere stata l’11 novembre, quindi il rapporto che avrebbe portato al concepimento potrebbe essere stato sia quello del 7 sia quello del 10 novembre. Ma sono conteggi solo teorici e per nulla attendibili visto che di fatto la durata del suo ciclo è variabile. Non le resta dunque che effettuare l’esame del DNA grazie a cui potrà togliersi ogni dubbio e, quindi, assicurarsi maggiore serenità nei mesi a venire. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti