E’ sesta malattia?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/02/2018 Aggiornato il 12/06/2026

La febbre, seguita dalla comparsa di un esantema che interessa il torace e la pancia, può far pensare alla sesta malattia, ma è al pediatra curante che spetta la conferma.

Una domanda di: Erika
Buonasera, mio figlio ha 2 anni e mezzo. Domenica si è svegliato con febbre improvvisa a 37.8 per poi salire a 39. Pian piano si è abbassata e oggi è il primo giorni che non ce l’ha. Stamattina però si è svegliato con delle macchie rosa/rosse su pancia, petto e leggermente sul collo. volevo chiedere: potrebbe essere sesta malattia?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, in effetti potrebbe essere la sesta malattia, ma non posso darle alcuna certezza in merito perché non ho la possibilità di visitare il suo piccino. le consiglio quindi di sentire il suo pediatra. Per quanto riguarda il “cosa fare”, quello che conta è controllare la febbre con il paracetamolo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

In piscina dopo la sesta malattia: si può?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Una volta che il bambino è sfebbrato, può senza dubbio essere portato in piscina. Attenendosi alle regole dettate dal buon senso.   »

Bimbo con febbre e nessun altro sintomo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se la febbre persiste e non è accompagnata da altri sintomi può essere consigliabile effettuare un esame delle urine.   »

Mio figlio ha avuto la febbre a 39 e ora è pieno di puntini: ha la sesta malattia?

Salute del bambino di Dottoressa Alessia Bertocchini

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Bimba di poco più di due anni e mezzo che parla poco: meglio farla vedere da uno specialista?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio.   »

Regressione importante in un bimbo di 23 mesi: può essere autismo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Non è possibile azzardare una diagnosi senza avere modo di valutare il bambino e di analizzare con attenzione i suoi comportamenti: solo dopo una scrupolosa visita è possibile formulare ipotesi.   »

Le domande della settimana

Bimba di poco più di due anni e mezzo che parla poco: meglio farla vedere da uno specialista?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio.   »

Pillola smessa da poco: la gravidanza può iniziare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima.   »

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti