E’ sicuro il vaccino anti-meningococco?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/04/2018 Aggiornato il 04/04/2018

E più che opportuno vaccinare il bambino contro il meningococco, visto che i rari e modesti effetti indesiderati compensano abbondantemente il vantaggio che si ottiene in termini di protezione.

Una domanda di: Anna
La vaccinazione contro il meningococco b è sicura o può portare complicazioni? Devo farla domani al piccolo che ha 6 mesi. Volevo anche sapere se posso inserire il pesce nella pappa il pediatra lo ha svezzato a 4 mesi perché prende il latte artificiale.

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Gentile signora,
la vaccinazione anti-meningococco b è sicura ed è più che opportuno effettuarla sui bambini. Può dare qualche effetto indesiderato, ma in genere tutto si risolve nell’arco di massimo 48 ore. Più di preciso, nel 5 – 10% dei casi, compaiono nel punto dell’iniezione indolenzimento e arrossamento. Nel 2 – 5% dei piccolini possono comparirei febbre, vomito, diarrea, scarso appetito, irrequietezza, difficoltà ad addormentarsi o risvegli notturni. Per quanto riguarda il pesce, io consiglio di somministrarlo un po’ più avanti, intorno ai sette-otto mesi, tuttavia non ci sono controindicazioni a offrirlo a sei mesi, visto oltretutto che il suo bambino ha iniziato lo svezzamento a 4 mesi. Di sicuro eviterei comunque di cominciare proprio in concomitanza della vaccinazione. La quantità di pesce da dare a questa età è di circa 30-40 grammi a pasto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Scarso aumento di peso in gravidanza: ci si deve preoccupare?

17/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se gli esami del sangue sono buoni, il feto cresce bene, la gestante non manifesta alcun sintomo allarmante non c'è ragione di preoccuparsi in caso di aumento di peso modesto.   »

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti