E’ un “vizio” il lettone?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Dottoressa Angela Raimo Pubblicato il 17/03/2020 Aggiornato il 17/03/2020

Usare il termine "vizio" a proposito della richiesta di un bambino di dormire con la mamma non è opportuno né appropriato.

Una domanda di: Roberta
Il mio bimbo ha compiuto 9 mesi pochi giorni fa e da una settimana circa ha cambiato il proprio modo di fare la nanna.
Premetto che non ha mai dormito tutta la notte di fila, ma ora quando si sveglia per riaddormentarsi vuole venire per forza nel lettone e, possibilmente, vuole dormire sopra di me.
Ovviamente è bellissimo stare a contatto così stretto con il mio bimbo ma comprederete che alla lunga per la mamma questo atteggiamento è poco riposante soprattuto se, come me, il giorno dopo si deve andare in ufficio .
Si tratta forse della sindrome dell’abbandono? Cosa devo fare? Lo lascio venire nel lettone tanto non è un vizio ?
Grazie e saluti.
Angela Raimo
Angela Raimo

Cara mamma,
la prego, non parli di vizi! Un bimbo che vuole stare vicino alla sua mamma segue solo un sano istinto. Il suo piccino ha solo nove mesi, c’è tempo per il distacco, lo accolga tranquillamente nel lettone, se l’unico timore è quello di “dargli un vizio”. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti