Mio figlio è stato vaccinato per la parotite: è comunque a rischio contagio? Visto che nella sua classe c’è stato un bimbo che ha preso gli orecchioni sono preoccupata.
Leo Venturelli
Cara mamma, la vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia si esegue a 16 mesi e poi a 5 anni e mezzo, come richiamo. Dopo le due dosi c’è la possibilità di essere ben protetti: al 95%. E’ vero però che ci sono casi rari, i cosiddetti “non responder”, in cui il vaccino non determina immunizzazione: per questo si fanno due dosi, per essere sicuri che anche questi bambini possano contare sull’immunizzazione. Se il bambino ha eseguito le due dosi, non dovrebbe rischiare nulla, se invece ha effettuato solo la prima dose, c’è circa un 5% di possibilità che si infetti. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.