E’ vaccinato contro la parotite, può ammalarsi lo stesso?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/03/2018 Aggiornato il 20/11/2019

Fino a quando non viene effettuato il richiamo della vaccinazione contro la parotite esiste la possibilità che il bambino sia contagiato dalla malattia.

Una domanda di: Giovanna
Mio figlio è stato vaccinato per la parotite: è comunque a rischio contagio? Visto che nella sua classe c’è stato un bimbo che ha preso gli orecchioni sono preoccupata.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, la vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia si esegue a 16 mesi e poi a 5 anni e mezzo, come richiamo. Dopo le due dosi c’è la possibilità di essere ben protetti: al 95%. E’ vero però che ci sono casi rari, i cosiddetti “non responder”, in cui il vaccino non determina immunizzazione: per questo si fanno due dosi, per essere sicuri che anche questi bambini possano contare sull’immunizzazione. Se il bambino ha eseguito le due dosi, non dovrebbe rischiare nulla, se invece ha effettuato solo la prima dose, c’è circa un 5% di possibilità che si infetti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti