Oggi ho fatto l’ecografia a 5 settimane +1 ma non c’era la camera gestazionale: mi hanno detto che può essere una gravidanza fuori dall’utero: è possibile?
Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
quando si esegue una ecografia a 5 settimane può essere normale non vedere la camera gestazionale. Sicuramente avrà avuto i suoi buoni motivi clinici per eseguire una ecografia così precocemente. Spero che non sia solo per motivi di ansia e non solo per sua decisione. Sicuramente chi le ha fatto l’ecografia, non vedendo ancora nulla, si trova nella necessità di ricontrollarla almeno alla sesta settimana e non potendo (dato il periodo precocissimo) esprimere una diagnosi di gravidanza evolutiva, giustamente le avrà prospettato tutti gli scenari possibili di qualsiasi gravidanza a 5 settimane (e tra questi ci sono anche quelli meno piacevoli). Adesso dovrà ripetere il controllo intorno alla sesta-settima settimana, cioè quando ci si può aspettare di visualizzare ecograficamente battito ed embrione e, naturalmente, la camera gestazionale correttamente collocata nell’utero.
A cinque settimane il ginecologo non può formulare una previsione certa su quello che sarà l’andamento della gravidanza: è troppo presto. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.