Ecografia che non rileva nulla alla sesta settimana

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 24/11/2020 Aggiornato il 24/11/2020

Può accadere che nelle primissime fasi della gravidanza l'ecografia non riesca a visualizzare l'embrione, se il concepimento è avvenuto molto più avanti rispetto alla previsione.

Una domanda di: Sashi
Avevo scritte anche qualche giorno fa, grazie per le informazioni che mi ha dato, infatti l’ultima mestruazione l’ho avuta dopo 36 giorni e devo aver ovulato tra il 18mo e il 19mo giorno dopo mestruazioni quindi è possibile che a 5 settimane più 6 giorni si veda solo la camera gestazionale? Senza sacco vitellino ed embrione? Grazie, attendo risposte.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, alla sua età gestazionale può succedere di non poter ancora visualizzare ecograficamente camera gestazionale, embrione e sacco vitellino.
Comprenderà che nel ciclo normale di 28 giorni l’ovulazione avviene generalmente il 14mo giorno. Tuttavia nelle possibili variabili fisiologiche può succedere di ovulare qualche giorno dopo e, di conseguenza, di concepire più tardi di quanto si ipotizza in linea teorica. In una simile eventualità è giustificata l’assenza di immagini ecografiche che tendenzialmente vengono rilevate nell’epoca in cui lei si trova. Per poter quindi stabilire se tutto sta procedendo in maniera fisiologica basterà attendere qualche giorno pari al possibile posticipo della ovulazione. Sperando di essermi spiegato in modo esauriente, la saluto con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento dopo la “conizzazione”

15/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le perdite di sangue che si manifestano dopo un intervento di conizzazione effettuato sul collo dell'utero sono un'eventualità normale. La loro scomparsa avviene gradualmente, a mano a mano che si completa il processo di cicatrizzazione.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti