Ecografia che non rileva nulla alla sesta settimana

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/11/2020 Aggiornato il 24/11/2020

Può accadere che nelle primissime fasi della gravidanza l'ecografia non riesca a visualizzare l'embrione, se il concepimento è avvenuto molto più avanti rispetto alla previsione.

Una domanda di: Sashi
Avevo scritte anche qualche giorno fa, grazie per le informazioni che mi ha dato, infatti l’ultima mestruazione l’ho avuta dopo 36 giorni e devo aver ovulato tra il 18mo e il 19mo giorno dopo mestruazioni quindi è possibile che a 5 settimane più 6 giorni si veda solo la camera gestazionale? Senza sacco vitellino ed embrione? Grazie, attendo risposte.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, alla sua età gestazionale può succedere di non poter ancora visualizzare ecograficamente camera gestazionale, embrione e sacco vitellino.
Comprenderà che nel ciclo normale di 28 giorni l’ovulazione avviene generalmente il 14mo giorno. Tuttavia nelle possibili variabili fisiologiche può succedere di ovulare qualche giorno dopo e, di conseguenza, di concepire più tardi di quanto si ipotizza in linea teorica. In una simile eventualità è giustificata l’assenza di immagini ecografiche che tendenzialmente vengono rilevate nell’epoca in cui lei si trova. Per poter quindi stabilire se tutto sta procedendo in maniera fisiologica basterà attendere qualche giorno pari al possibile posticipo della ovulazione. Sperando di essermi spiegato in modo esauriente, la saluto con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti