Ecografia che non rileva nulla alla sesta settimana

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 24/11/2020 Aggiornato il 24/11/2020

Può accadere che nelle primissime fasi della gravidanza l'ecografia non riesca a visualizzare l'embrione, se il concepimento è avvenuto molto più avanti rispetto alla previsione.

Una domanda di: Sashi
Avevo scritte anche qualche giorno fa, grazie per le informazioni che mi ha dato, infatti l’ultima mestruazione l’ho avuta dopo 36 giorni e devo aver ovulato tra il 18mo e il 19mo giorno dopo mestruazioni quindi è possibile che a 5 settimane più 6 giorni si veda solo la camera gestazionale? Senza sacco vitellino ed embrione? Grazie, attendo risposte.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, alla sua età gestazionale può succedere di non poter ancora visualizzare ecograficamente camera gestazionale, embrione e sacco vitellino.
Comprenderà che nel ciclo normale di 28 giorni l’ovulazione avviene generalmente il 14mo giorno. Tuttavia nelle possibili variabili fisiologiche può succedere di ovulare qualche giorno dopo e, di conseguenza, di concepire più tardi di quanto si ipotizza in linea teorica. In una simile eventualità è giustificata l’assenza di immagini ecografiche che tendenzialmente vengono rilevate nell’epoca in cui lei si trova. Per poter quindi stabilire se tutto sta procedendo in maniera fisiologica basterà attendere qualche giorno pari al possibile posticipo della ovulazione. Sperando di essermi spiegato in modo esauriente, la saluto con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Positiva allo streptococco a qualche settimana dal parto

19/04/2021 Bambino di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui il tampone rivelasse una positività allo streptococco, al momento del parto viene effettuata una profilassi antibiotica per evitare che il bambino venga contagiato dal batterio durante il passaggio all'esterno.  »

Embrione che non si vede alla quinta settimana

16/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Fare un'ecografia troppo presto (prima della settima settimana) non serve a nulla e, in più, è causa di grandi spaventi che ci si potrebbe risparmiare se solo si avesse un po' di pazienza.  »

Smettere di allattare e sensi di colpa

27/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le mamme sono specializzate in sensi di colpa, ma forse riuscirebbero a nutrirne di meno se solo acquisissero la consapevolezza che la tristezza e l'ansia che ne derivano non fanno bene alla serenità del bambino.   »

Fai la tua domanda agli specialisti