Ecografia che non visualizza l’embrione

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/12/2020 Aggiornato il 28/12/2020

Nei casi dubbi, per sapere se e come la gravidanza sta procedendo è necessario effettuare più controlli successivi.

Una domanda di: Vincenza
Il 30 ottobre ho avuto l’ultima mestruazione. Il mio ciclo varia dai 24 ai 30 giorni. Effettuo la prima ecografia transvaginale il 16 dicembre ed era visibile la GS a 2,2 cm senza embrione. Il 24 Dicembre ho fatto un’altra ecografia transvaginale con GS 2,82 cm senza embrione. Fatte anche le beta con valore 58900. Ho speranza di vedere l’embrione o devo rassegnarmi?

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, le probabilità non sono molte ma finché la camera gestazionale e le beta crescono, non è detta l’ultima parola. quindi continui a monitorare le beta e, sia che crescano o che diminuiscano, si rivolga al suo ginecologo per un’ulteriore ecografia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti