Ecografia dopo la PMA: l’embrione si vede bene, ma il battito del cuoricino no

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/12/2023 Aggiornato il 06/03/2026

Di solito, nella sesta settimana di gravidanza, soprattutto se l'embrione con l'ecografo si vede molto bene, dovrebbe essere individuabile anche il battito del cuoricino. Se non accade, bisogna attendere una successiva ecografia per capire se la gravidanza è in evoluzione o no.

Una domanda di: Giulia
Salve Dottoressa, ho seguito un percorso di PMA, il 2 novembre ho fatto un transfer in terza giornata ed il 13 novembre le beta sono risultate positive con valore di 215. Le ho ripetute ogni tre-quattro giorni e sono cresciute bene, le ultime le ho fatte lunedì 27 dove avevano un valore di 22.332.
Giovedì scorso (23 novembre) ho effettuato una prima eco ma si intravedeva non troppo bene l’embrione in utero e la camera gestazionale. Oggi, a distanza di una settimana esatta, ho ripetuto l’ecografia, l’embrione si vedeva bene e si vedeva anche il sacco vitellino, ma purtroppo ancora nessun battito. È normale?
Domani ripeterò le beta e la prossima settimana farò di nuovo l’ecografia, ma nel mentre mi sto facendo mille domande e ho tanta paura. Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, immagino la sua trepidazione in questi giorni e il nodo alla gola nell’eventualità che le cose non stiano più andando per il meglio.
Le sue beta sono effettivamente aumentate molto bene e in base al transfer del 2 novembre lei oggi dovrebbe risultare incinta di 6 settimane (4 dal concepimento o transfer).
In teoria se in ecografia si vede “molto bene” l’embrione, ci aspettiamo di visualizzare anche il suo battito cardiaco, tuttavia lei non mi ha riportato le misure di questo “fagiolino” e quindi non riesco a sbilanciarmi sull’evolutività o meno di questa gravidanza.
Posso dirle che a 6 settimane ci aspettiamo un embrione lungo tra i 5 e gli 8 millimetri e di solito a quest’epoca si riesce anche a visualizzare il battito del suo cuoricino.
Capisco che dover attendere una settimana per sapere cosa ne è di questa avventura meravigliosa le sembrerà un’eternità ma rivederla prima potrebbe non essere dirimente.
Magari il dosaggio delle beta-hCG mostrerà un incremento e potremo tirare un sospiro di sollievo: glielo auguro di cuore!
Qualora le analisi mostrassero delle beta-hCG poco aumentate o addirittura in decremento, potremmo dare spazio al dubbio che l’ultima ecografia ha sollevato, ossia che la gravidanza non stia procedendo per il meglio.
Comunque solo il successivo controllo ecografico ci potrà dare la conferma definitiva.
Fino ad allora conviene essere fiduciosi che il suo piccolo eroe ce la stia mettendo tutta per crescere al ritmo vertiginoso degli inizi.
Spero di averla rincuorata, mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Endometriosi e adenomiosi: quali cure prima del transfert dell’embrione?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Non è possibile indicare un percorso terapeutico valido in tutti i casi in cui è necessario rendere l'endometrio idoneo all'impianto: la scelta della strategia curativa dipende dal singolo quadro clinico.   »

Aborti ripetuti: a cosa sono dovuti?

31/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

Rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita accelera i tempi quando si vuole un figlio, si hanno alcuni aborti alle spalle e 40 anni.   »

Gravidanza anembrionica: si può capire dal valore delle beta?

31/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Il valore delle bene non basta a svelare se la gravidanza sta evolvendo come sperato: per scoprirlo serve l'ecografia.   »

Cosa prendere per dormire in gravidanza?

30/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Oltre ai rimedi farmacologici, in gravidanza è interessante scoprire anche metodiche non convenzionali per favorire il sonno quali, per esempio, il Training autogeno, lo Shiatsu, l'agopuntura, la reflessologia plantare.  »

Valori che indicano resistenza ovarica: si può concepire lo stesso?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

La perdita dell'originaria efficienza delle ovaie non esclude la possibilità di dare inizio a una gravidanza, però diminuisce le probabilità di riuscirci.   »

Le domande della settimana

Morfologica: può essere che il feto non venga visualizzato bene?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti