Ecografia: è possibile interpretare male un’immagine?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/08/2018 Aggiornato il 24/08/2018

L'ecografia non è un esame esatto. Può dunque accadere che un fibroma venga scambiato per una cicatrice, specialmente se si trova nella stessa zona dell'utero che viene incisa durante il cesareo.

Una domanda di: Sara
Salve, chiedo semplicemente se un medico può confondersi nell’identificare un fibroma, pensando si tratti della cicatrice del cesareo …

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, premetto che sulla base di una foto come quella allegata dare un’opinione non è facile, le rispondo in generale. L’ecografia non è un esame strumentale “esatto” ed ha una certa percentuale, non bassa, di errore. Dopodiché, in questo caso la confusione potrebbe nascere dal tempo passato dal cesareo: una cicatrice recente può infatti essere più spessa rispetto a una che ha già vari anni. Inoltre, se la formazione che è stata misurata si trova in quella sede, l’aspetto ecografico è simile e proprio a causa di questo potrebbe nascere la confusione. In conclusione, nella pratica clinica non ci si basa mai soltanto sugli esami strumentali, che pure sono solo un utilissimo complemento alla storia della donna, ma si guarda anche all’insieme, tenendo conto anche di quanto si rileva mediante la visita. risposte certe si possono dare solo potendo contare su tutti questi elementi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Mestruazioni in ritardo e test di gravidanza negativo

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico.   »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti