Sta evolvendo questa gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/12/2020 Aggiornato il 10/04/2026

Se c'è il dubbio che la gravidanza non sia in evoluzione come dovrebbe è opportuno effettuare controlli ecografici ravvicinati.

Una domanda di: Paola
Buonasera Dottoressa,
le scrivo perche ho avuto l’ultima mestruazione il 14 ottobre. Il test di gravidanza positivo oggi prima visita con ecografia…purtroppo si è vista solo la
camera gestazionale, nessuna traccia di sacco vitellino ed embrione. So per certo di aver concepito il 31 ottobre, l’ovulazione – dice la mia dottoressa –
dovrebbe essere stata tra il 30 ottobre ed il 2 novembre (da ecografia il 27 avevo due follicoli uno di 18 e uno di 23). La mia dottoressa dice che,
avendo ovulato tardi, sarei all’incirca all’inizio della quinta settimana e perciò non esclude che la gravidanza possa procedere bene. Mi ha dato ovuli di
progesterone, poiché ho subito un precedente aborto. Ho la prossima visita il 17 dicembre. Vorrei una sua opinione in merito. Mi sto solo illudendo? Grazie
mille, se vorrà rispondermi. Dimenticavo: le dimensioni del sacco sono di 9 x 7 mm.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, dalle informazioni che mi ha dato deduco che c’è qualcosa che non quadra…
Se lei ha ovulato a fine ottobre (come in effetti sembrava plausibile dal monitoraggio ecografico dei follicoli), alla prima ecografia effettuata in data 1 dicembre avrebbe dovuto essere già almeno di 6 settimane e quindi essere visibile l’embrione.
Mi pare ci sia un ritardo nello sviluppo di questo “fagiolino” che la fa risultare di 5 settimane ecografiche (come anche le dimensioni del sacco portano a credere).
Dal mio punto di vista, non discuto sull’utilità del progesterone vista la sua storia pregressa ma mi sentirei di suggerire un controllo ecografico anche più ravvicinato del 17 dicembre, in modo da avere la conferma che la gravidanza sia in evoluzione in tempi più brevi.
Potrebbe effettuare questo controllo già una settimana prima ossia il 10 di dicembre.
Credo importante aggiungere che una cosa è il rapporto sessuale, un’altra il concepimento.
Intendo dire che i due eventi possono essere anche in giorni differenti: non è detto che siccome il rapporto è stato il tal giorno, allora anche il concepimento si è verificato in quella occasione. Dipende da quando avviene l’ovulazione. Noi sappiamo che l’ovulo è fecondabile per 12-24 ore dopo essere stato espulso dall’ovaio, ma bisogna anche tener presente che gli spermatozoi, se siamo nel periodo fertile, possono sopravvivere nell’apparato genitale femminile fino a 7 giorni. Per questo noi ginecologi ci basiamo più volentieri sull’inizio dell’ultima mestruazione…è di fatto la data più affidabile e in base a quella ci aspettiamo che il concepimento avvenga circa 14 giorno dopo (ma dato che ci possono essere variazioni significative nella data effettiva dell’ovulazione, l’ecografia pelvica risulta utile per correggere la settimana gestazionale se l’embrione risulta più grande o più piccolo dell’atteso).
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, resto a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

Sacca gestazionale grande rispetto al feto

22/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Se il ginecologo che esegue l'ecografia non segnala la presenza di anomalie, significa che va tutto bene.   »

All’inizio della 6^ settimana non si vede l’embrione: perché?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se il concepimento è avvenuto più avanti rispetto alla data presunta è possibile che ci voglia una settimana in più affinché l'ecografia riesca a visualizzare l'embrione.   »

Beta-hCG che diminuiscono ma l’embrione con attività cardiaca vengono visualizzati

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non serve più effettuare il dosaggio delle beta dal momento in cui l'ecografia individua l'embrione e il battito del cuoricino, tuttavia se il loro valore dà adito a dubbi si ottiene chiarezza da un successivo controllo ecografico.   »

L’ecografia individua embrione e attività cardiaca, ma c’è timore per il valore delle beta

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è alcuna necessità di effettuare il dosaggio delle beta quando l'embrione con attività cardiaca viene individuato con l'ecografia.   »

Le domande della settimana

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Placenta previa: può ripresentarsi anche nella seconda gravidanza?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada.   »

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Toxoplasmosi: si può stare tranquille con le IgG e le IgM positive?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La positività delle IgG esprime l'immunità nei confronti della toxoplasmosi. La conferma si ottiene con il "test di avidità".   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti