Sta evolvendo questa gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/12/2020 Aggiornato il 10/04/2026

Se c'è il dubbio che la gravidanza non sia in evoluzione come dovrebbe è opportuno effettuare controlli ecografici ravvicinati.

Una domanda di: Paola
Buonasera Dottoressa,
le scrivo perche ho avuto l’ultima mestruazione il 14 ottobre. Il test di gravidanza positivo oggi prima visita con ecografia…purtroppo si è vista solo la
camera gestazionale, nessuna traccia di sacco vitellino ed embrione. So per certo di aver concepito il 31 ottobre, l’ovulazione – dice la mia dottoressa –
dovrebbe essere stata tra il 30 ottobre ed il 2 novembre (da ecografia il 27 avevo due follicoli uno di 18 e uno di 23). La mia dottoressa dice che,
avendo ovulato tardi, sarei all’incirca all’inizio della quinta settimana e perciò non esclude che la gravidanza possa procedere bene. Mi ha dato ovuli di
progesterone, poiché ho subito un precedente aborto. Ho la prossima visita il 17 dicembre. Vorrei una sua opinione in merito. Mi sto solo illudendo? Grazie
mille, se vorrà rispondermi. Dimenticavo: le dimensioni del sacco sono di 9 x 7 mm.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, dalle informazioni che mi ha dato deduco che c’è qualcosa che non quadra…
Se lei ha ovulato a fine ottobre (come in effetti sembrava plausibile dal monitoraggio ecografico dei follicoli), alla prima ecografia effettuata in data 1 dicembre avrebbe dovuto essere già almeno di 6 settimane e quindi essere visibile l’embrione.
Mi pare ci sia un ritardo nello sviluppo di questo “fagiolino” che la fa risultare di 5 settimane ecografiche (come anche le dimensioni del sacco portano a credere).
Dal mio punto di vista, non discuto sull’utilità del progesterone vista la sua storia pregressa ma mi sentirei di suggerire un controllo ecografico anche più ravvicinato del 17 dicembre, in modo da avere la conferma che la gravidanza sia in evoluzione in tempi più brevi.
Potrebbe effettuare questo controllo già una settimana prima ossia il 10 di dicembre.
Credo importante aggiungere che una cosa è il rapporto sessuale, un’altra il concepimento.
Intendo dire che i due eventi possono essere anche in giorni differenti: non è detto che siccome il rapporto è stato il tal giorno, allora anche il concepimento si è verificato in quella occasione. Dipende da quando avviene l’ovulazione. Noi sappiamo che l’ovulo è fecondabile per 12-24 ore dopo essere stato espulso dall’ovaio, ma bisogna anche tener presente che gli spermatozoi, se siamo nel periodo fertile, possono sopravvivere nell’apparato genitale femminile fino a 7 giorni. Per questo noi ginecologi ci basiamo più volentieri sull’inizio dell’ultima mestruazione…è di fatto la data più affidabile e in base a quella ci aspettiamo che il concepimento avvenga circa 14 giorno dopo (ma dato che ci possono essere variazioni significative nella data effettiva dell’ovulazione, l’ecografia pelvica risulta utile per correggere la settimana gestazionale se l’embrione risulta più grande o più piccolo dell’atteso).
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, resto a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

In sesta settimana l’ecografo visualizza l’embrione ma non il battito: può dipendere dall’utero retroverso?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In effetti la retroversione dell'utero all'inizio della sesta settimana può rendere più difficile visualizzare l'attività cardiaca dell'embrione con l'ecografia. A distanza di una settimana, invece, se tutto va bene diventa possibile rilevarla.  »

Secondo controllo ostetrico dopo un mese e mezzo dal primo: non è troppo questo intervallo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In una gravidanza fisiologica (la cosiddetta BRO che sta per Basso Rischio Ostetrico) non solo non è necessario effettuare controlli a intervalli inferiori a un mese-mese e mezzo, ma potrebbe essere persino controproducente.  »

Dubbi sul valore delle beta-hCG

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana di gravidanza in avanti è l'ecografia che può rivelare se la gravidanza sta procedendo come sperato.   »

Mancato accollamento: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nella stragrande maggioranza dei casi il mancato accollamento si risolve senza conseguenze. Quello che davvero conta è che l'ecografo in sesta settimana visualizzi l'embrione e il battito del cuoricino.   »

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

Le domande della settimana

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti