Sta evolvendo questa gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 11/12/2020 Aggiornato il 11/12/2020

Se c'è il dubbio che la gravidanza non sia in evoluzione come dovrebbe è opportuno effettuare controlli ecografici ravvicinati.

Una domanda di: Paola
Buonasera Dottoressa,
le scrivo perche ho avuto l’ultima mestruazione il 14 ottobre. Il test di gravidanza positivo oggi prima visita con ecografia…purtroppo si è vista solo la
camera gestazionale, nessuna traccia di sacco vitellino ed embrione. So per certo di aver concepito il 31 ottobre, l’ovulazione – dice la mia dottoressa –
dovrebbe essere stata tra il 30 ottobre ed il 2 novembre (da ecografia il 27 avevo due follicoli uno di 18 e uno di 23). La mia dottoressa dice che,
avendo ovulato tardi, sarei all’incirca all’inizio della quinta settimana e perciò non esclude che la gravidanza possa procedere bene. Mi ha dato ovuli di
progesterone, poiché ho subito un precedente aborto. Ho la prossima visita il 17 dicembre. Vorrei una sua opinione in merito. Mi sto solo illudendo? Grazie
mille, se vorrà rispondermi. Dimenticavo: le dimensioni del sacco sono di 9 x 7 mm.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, dalle informazioni che mi ha dato deduco che c’è qualcosa che non quadra…
Se lei ha ovulato a fine ottobre (come in effetti sembrava plausibile dal monitoraggio ecografico dei follicoli), alla prima ecografia effettuata in data 1 dicembre avrebbe dovuto essere già almeno di 6 settimane e quindi essere visibile l’embrione.
Mi pare ci sia un ritardo nello sviluppo di questo “fagiolino” che la fa risultare di 5 settimane ecografiche (come anche le dimensioni del sacco portano a credere).
Dal mio punto di vista, non discuto sull’utilità del progesterone vista la sua storia pregressa ma mi sentirei di suggerire un controllo ecografico anche più ravvicinato del 17 dicembre, in modo da avere la conferma che la gravidanza sia in evoluzione in tempi più brevi.
Potrebbe effettuare questo controllo già una settimana prima ossia il 10 di dicembre.
Credo importante aggiungere che una cosa è il rapporto sessuale, un’altra il concepimento.
Intendo dire che i due eventi possono essere anche in giorni differenti: non è detto che siccome il rapporto è stato il tal giorno, allora anche il concepimento si è verificato in quella occasione. Dipende da quando avviene l’ovulazione. Noi sappiamo che l’ovulo è fecondabile per 12-24 ore dopo essere stato espulso dall’ovaio, ma bisogna anche tener presente che gli spermatozoi, se siamo nel periodo fertile, possono sopravvivere nell’apparato genitale femminile fino a 7 giorni. Per questo noi ginecologi ci basiamo più volentieri sull’inizio dell’ultima mestruazione…è di fatto la data più affidabile e in base a quella ci aspettiamo che il concepimento avvenga circa 14 giorno dopo (ma dato che ci possono essere variazioni significative nella data effettiva dell’ovulazione, l’ecografia pelvica risulta utile per correggere la settimana gestazionale se l’embrione risulta più grande o più piccolo dell’atteso).
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, resto a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti