Ecografia: perché non si è visto il bambino?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/03/2022 Aggiornato il 15/03/2022

Effettuare l'ecografia troppo presto, cioè prima della sesta-settima settimana rende alte le probabilità di non riuscire a visualizzare il feto anche nel caso in cui ci sia e stia crescendo bene. Meglio non avere tutta questa fretta.

Una domanda di: Sara
Ho avuto il ciclo il 3 gennaio regolare di una settimana poi l’ho riavuto il 31 gennaio due giorni poi non più. Ieri ho fatto un test mi è risultato positivo oggi sono andata dal mio ginecologo e pultroppo nell’utero non c’è niente non si è visto nulla… Domattina devo andare in ospedale a fare le beta… Secondo lui le probabilità possono essere che ho abortito già o che sta crescendo fuori dall’utero. In base ai valori delle beta di domani vediamo ho sinceramente molto paura delle conseguenze… Non so se sperare di avere già abortito spontaneamente piuttosto che fare il raschiamento… Dovrei già essere di 9 settimane impossibile che non si sia sviluppato come deve e essendo ancora indietro non si vede? Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora se l’ultima mestruazione si è verificata il dal 31 gennaio al momento dell’ecografia era di 5 settimane e non di nove, quindi è normale che non si sia visto nulla. Il dosaggio delle beta sarà dirimente assieme ad una ecografia da ripetersi tra una settimana. Pensare già a una gravidanza extrauterina o a un aborto mi sembra un po’ prematuro, durante un controllo effettuato così presto. Sicuramente il ginecologo le avrà detto quanto io ho scritto: lo ascolti e davvero non si fasci la testa prima che sia verosimile pensare di averla rotta. Mi tenga aggiornato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti