Ecografia: perché si vedono solo la camera gestazionale e il sacco vitellino?
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 26/05/2022
Aggiornato il 23/04/2025 Visualizzare, grazie all'ecografia, il sacco vitellino è un'ottimo segno: questa struttura appartiene, infatti, all'embrione che,è probabile, potrà essere osservato successivamente.
Una domanda di: Gilda
Ho effettuato la mia prima ecografia stasera in pronto soccorso poiché dopo aver fatto pipì ho notato nel pulirmi delle macchie rosa con dei filamenti
rossi. Da premettere che ho effettuato le beta e il valore era 3135,80 al 20 maggio, la mia ultima mestruazione é il 4 aprile, ma non ho mai avuto un
ciclo regolare, sempre con ritardo tra i 2 e i 5 giorni. Nella diagnosi è stato scritto che si vede camera gestazione di 7mm e sacco vitellino ma non
si vede l’embrione per precocità della visita ecografica. Cosa può essere? Perché la parte preoccupante della diagnosi e delle parole colte dal
discorso della dottoressa, è che la gravidanza è da definirsi nella prossima visita..devo preoccuparmi? Perché adesso attendere il 31 maggio non é una
cosa semplicissima.

Elisa Valmori
Salve Gilda, niente paura!
Se lei era abituata ad avere cicli lunghi con un ritardo tra i 2 e i 5 giorni possiamo presumere che anche questa volta sia accaduto quello che era solita riscontrare. Non tutte le donne infatti hanno cicli di 28 giorni con l’ovulazione inesorabilmente al 14° giorno!
A volte l’ovulazione nemmeno si verifica ma non ce ne accorgiamo perché la mestruazione arriva ugualmente.
Nel suo caso in teoria oggi dovrebbe essere già alla settima settimana di gestazione (so che sembra tanto, ma noi ginecologi facciamo iniziare la gravidanza dal primo giorno dell’ultima mestruazione, quindi almeno due settimane prima che esista l’embrione!) ma se ancora non si riesce a visualizzare l’embrione mi aspetto che sia invece di 5 settimane.
Un’ottima notizia è che, oltre alla camera gestazionale all’interno dell’utero, si sia visualizzato il sacco vitellino in quanto appartiene all’embrione e quindi ci aspettiamo di riuscire a distinguerlo bene alla prossima ecografia.
Magari la prossima volta si riuscirà anche a visualizzare il battito cardiaco, così da essere certi del fatto che la gravidanza sta proseguendo a gonfie vele.
Vedrà che anche se le sembra che il 31 maggio non arrivi mai, in realtà è dietro l’angolo e nel frattempo può cercare di ascoltare i segnali che il corpo ci manda e ci testimoniano dell’azione degli ormoni gravidici.
Sono tutti segnali buoni e positivi di gravidanza evolutiva questi “sintomi”: mancanza del ciclo mestruale, senso di tensione al seno, bisogno di dormire o stanchezza maggiore del solito, intestino che si impigrisce con tendenza al meteorismo (la pancia si gonfia soprattutto verso sera), bisogno di urinare più spesso del solito (anche di notte), fastidio ad alcuni odori (ad esempio il fumo di sigaretta e/o il caffè), repulsione verso alcuni cibi (ad esempio la carne e/o il pesce) fino alla nausea (specialmente presente al mattino al risveglio), umore fragile con facilità al pianto…
Spero di averla aiutata, resto a disposizione se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini I testicoli del feto a 16 settimane di gravidanza non sono ancora migrati all’interno del sacchetto scrotale quindi è normale che l'ecografia non li visualizzi. Sarà, probabilmente, la "morfologica" a individuarli. »
29/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Un accumulo di liquidi all'interno del sacco vitellino potrebbe esprimere un'evoluzione non favorevole della gravidanza. »
11/10/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il sacco vitellino a inizio gravidanza provvede al nutrimento dell'embrone collegandolo alla mamma. La sua dimensione è fisiologica se non supera i 6 millimetri di diametro. »
12/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini In linea teorica il sacco vitellino dovrebbe essere visualizzabile con l'ecografia a partire dalla quinta settimana, ma se il concepimento è avvenuto in ritardo rispetto alla data presunta è possibile che non sia individuabile nonostante vada tutto bene. »
31/10/2012
Controlli in gravidanza
di Chirurgo Filippo Murina Risponde: Dottor Filippo Murina »
29/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi. »
29/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora". »
23/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Serena Mongelli Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari. »
22/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio. »
18/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua. »
18/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali. »
17/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi. »
Fai la tua domanda agli specialisti