Ecografia: permette di capire se la gravidanza proseguirà?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/09/2024 Aggiornato il 30/09/2024

Un solo fermo immagine ricavato dall'ecografia, che è una complessa indagine in movimento, non consente di fare previsioni "da remoto" sull'andamento della gravidanza. Se però il medico che ha eseguito l'esame ha individuato embrione e battito del cuoricino si può ben sperare.

Una domanda di: Giulia
Sono una donna di 28 anni che è incinta di 8 settimane + 3 giorni. Nella seconda ecografia, effettuata a 7 settimane, è emersa un’altra camera gestazionale con un feto di 5mm e battito regolare. Oggi ho effettuato una terza ecografia, una camera gestazionale procede con una grandezza buona , l’altra invece sembra essere troppo piccola. Il feto è di 17 mm (cresciuto di parecchio e battito regolare) ma la camera è di 19×12 mm. La mia ginecologa mi ha detto che potrebbe non procedere e sono molto preoccupata. È molto grave la situazione? Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora, dai dati riferiti la gravidanza è in evoluzione in quanto l’embrione cresce e il battito è presente. Le caratteristiche ecografiche sul singolo fotogramma sono purtroppo un limite in una valutazione epistolare in quanto sono il fermo immagine di un esame ecografico complesso, che va valutato e interpretato mentre si esegue e non permette di esprimere valutazioni se non durante l’esecuzione. In ogni caso solo il proseguimento delle valutazioni cliniche ed ecografiche sarà in grado di dimostrare la presenza o meno di un problema che attualmente non sembra manifestarsi in maniera certa in quanto, appunto, l’embrione cresce e il battito è presente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

RX al torace in un bimbo piccolo: ci possono essere conseguenze per la sua salute?

27/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X.  »

Vitamina D: ci sono rischi se non viene data nei primi mesi?

26/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Posto che l'integrazione di vitamina D è consigliata nei primi 12 mesi di vita, se il bambino è stato esposto alla luce solare potrebbe non essere carente della sostanza. In gni caso, la somministrazione può essere iniziata anche a cinque mesi.   »

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser