Ecografia poco rassicurante

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/10/2020 Aggiornato il 15/04/2026

Ci sono segnali che l'ecografia rileva poco favorevoli per quanto riguarda l'evoluzione della gravidanza.

Una domanda di: Mara
Sono all’inizio della mia terza gravidanza e le tre visite effettuate mi hanno creato già molta ansia e preoccupazione. Cerco di riassumere: ultimo ciclo 31/07, ma sono certa di aver ovulato non prima del 25 agosto. Test positivo il 12/09. Prima visita il 18/09: non si vedeva neanche la camera gestazionale. Seconda visita 24/09: piccola camera di 4×5 senza embrione. Visita di oggi 2/10: C.O 9,2 mm, C.R.L 2,9, Battito 108, SACCO VITELLINO 7,1. Entrambi gli specialisti che ho consultato mi hanno subito allarmata per le piccole dimensioni della camera gestazionale, dandomi da subito poche speranze, motivo per cui ho effettuato già tre visite in così poco tempo. Il ginecologo che mi ha visitata oggi mi ha detto che l’embrione è piccolo ma il battito è molto buono e che si sarebbe aspettato un battito più basso viste le ridotte dimensioni della camera e la grandezza sproporzionata del sacco vitellino; mi congeda dicendomi di non nutrire grandi speranze ma tuttavia non è escluso che possa evolversi positivamente. Queste incertezze e il continuo sentirmi dire di non nutrire troppe speranze è una grande fonte di stress per me. Mi piacerebbe avere un suo parere e sapere se anche lei concorda nel ritenere che la situazione non sia promettente. Aggiungo che ho spesso dolori tipo “ciclo mestruale” soprattutto quando mi stanco al lavoro (non forti e che mi passano con il riposo, ma mai avuti nelle precedenti gravidanze) e nessuna nausea.
La ringrazio anticipatamente e le auguro un buon lavoro.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, dai dati che mi ha fornito posso dedurre che attualmente lei risulta di 5 settimane gestazionali e che, quindi, il concepimento dovrebbe essere avvenuto attorno all’11 settembre. Questo è un po’ strano, dal momento che lei mi ha riferito di aver avuto il test di gravidanza positivo già al 12 settembre. Anche se è una bella notizia vedere l’embrione con il battito cardiaco presente, non sembrano dei segnali favorevoli le dimensioni così ampie del sacco vitellino e la frequenza del battito cardiaco non così elevata rispetto all’epoca di gravidanza. Anche se le fitte pelviche sono praticamente normali a inizio gravidanza, il fatto di non avvertire affatto la nausea potrebbe essere un’altra spia di una gravidanza che stenta a decollare dal punto di vista ormonale. Capisco di darle una triste notizia…ora credo si debba avere la pazienza di attendere che la natura faccia il suo corso. Sono certa che nel suo cuore di mamma anche questo piccino avrà sempre un posto speciale, comunque vadano le cose. La saluto e l’abbraccio a distanza, mi tenga aggiornata se desidera!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Camera gestazionale vuota in sesta settimana: è necessario fare subito il raschiamento?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è alcun bisogno di sottoporsi al raschiamento immediatamente dopo aver appurato che probabilmente la gravidanza si è interrotta. Se si desidera attendere alcuni giorni per avere l'assoluta certezza della situazione lo si può fare senza correre alcun rischio.   »

Camera gestazionale visibile all’ecografia ma il test è negativo: perché?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non possono sussistere una camera gestazionale in assenza di un valore anche minimo di beta-hCG per cui evidentemente quella che è stata scambiata per camera gestazionale non lo è.   »

Gravidanza interrotta, ma dal test genetico non è emerso uno sbilanciamento dell’embrione

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Il test PocAdvance ha sensibilità e specificità limitate, quindi il risultato che fornisce va valutato con cautela.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Embrione più piccolo rispetto all’atteso: proseguirà la gravidanza?

17/09/2025 Acquisti utili per la famiglia di Dottoressa Elisa Valmori

Anche se l'embrione è più piccolo di quanto previsto quello che conta di più è che le sue dimensioni aumentino di settimana in settimana coerentemente con quanto atteso in base alla ridatazione ecografica.  »

Le domande della settimana

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Placenta previa: può ripresentarsi anche nella seconda gravidanza?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada.   »

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Toxoplasmosi: si può stare tranquille con le IgG e le IgM positive?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La positività delle IgG esprime l'immunità nei confronti della toxoplasmosi. La conferma si ottiene con il "test di avidità".   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti