Ecografia: quando rileva che una gravidanza è iniziata?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/08/2020 Aggiornato il 13/08/2020

L'ecografia non può indiividuare una gravidanza iniziale prima della quinta settimana.

Una domanda di: Irene
Salve Dottore, vorrei togliermi qualche dubbio prima di effettuare un test di gravidanza ed avere l’ennesimo negativo.
L’ultimo ciclo mi è arrivato il giorno 30.06, il 30.07 ho avuto una visita ginecologia di controllo con ecografia interna, c’erano i segni di un’avvenuta ovulazione. Ad oggi non ho ancora il ciclo del mese di luglio. Potrebbe esserci una gravidanza che non si è vista durante la visita? Grazie della sua attenzione.
Cordiali saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
a 30 giorni dalla precedente mestruazione, anche se una gravidanza è iniziata ancora non la si vede con l’ecografia. L’ecografia può rilevare la gravidanza dalla quinta settimana, che si calcola a partire dalla data di inizio dell’ultima mestruazione. Più o meno dunque, dopo circa sette giorni di ritardo delle mestruazioni. E’ solo ora, infatti, che può evidenziarsi il piccolo sacco gestazionale, sempre ovviamente se il ciclo sia regolare e abbia una durata di 28-30 giorni. Se è più lungo occorre attendere almeno qualche giorno, a volte la sesta-settima settimana. A fronte di un ritardo, l’unico modo per sapere se una rgravidanza è iniziata è rappresentato dall’esecuzione del test di gravidanza, che rileva la presenza dell’ormone beta-hCG, presente se una gravidanza è in atto. Va bene il test che si effettua a casa, sulle urine, con l’apposito kit. In generale, aver rilevato i segni di avvenuta ovlazione non ha alcun significato in relazione alla possibilità che sia iniziata una gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti