Ectopia che sanguina in 15^ settimana di gravidanza

A cura di Cristina Maggioni - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/08/2023 Aggiornato il 07/08/2023

Quando la "piaghetta" (ectopia) continua a sanguinare) può essere opportuno effettuare un tampone vvaginale per escludere infezioni in atto.

Una domanda di: Susanna
Buongiorno dottoressa, ormai ho già scritto a Bimbisaniebelli diverse volte, ma questa gravidanza mi sta mettendo alla prova. Sono a 15+2, e ho sanguinamenti ripetuti da inizio gravidanza. All’inizio, a 5+4 ho cominciato a sanguinare per un piccolo distacco che sembra essersi risolto a 12+5, tra ripetute perdite e due emorragie. Risolto quello però io ho continuato a trovare periodicamente perdite rosso vivo. La mia ginecologa mi ha guardata con lo speculum e ha sospettato un polipo, rimandandomi a fare una colposcopia. Alla colposcopia mi hanno detto che non è un polipo ma un’ectopia decidualizzata (così dice il referto), e mi hanno detto che devo arrendermi a sanguinare tutta la gravidanza ed evitare rapporti fino alla fine. Mi ha anche detto che in caso il sanguinamento sia abbondante, dovrei assumere del tranex per bloccarlo, ma in quel caso sempre di fare un giro in pronto soccorso prima. Ovviamente io vorrei evitarmi di assumere farmaci il più possibile e anche di correre in ospedale ogni poco, dato che qui sto sanguinando con la media di 1-2 volte a settimana senza fare nulla. Ad esempio stamattina ho sanguinato dopo un leggerissimo “sforzo” in bagno per liberarmi… ogni volta è un colpo al cuore, pur sapendolo… ma è possibile che sanguini così pure dopo essere stata al bagno? Anche gli ovuli di progesterone ora me li fanno assumere per bocca per non sollecitare assolutamente niente laggiù… io mi lavo chiaramente solo esternamente, uso salvaslip solo se esco fuori (per non macchiarmi) poi in casa sto senza e piuttosto mi cambio tante volte… non abbiamo rapporti (quello già da quando ho avuto il distacco), ora niente più ovuli… ma devo aspettarmi veramente tutti questi sanguinamenti improvvisi anche solo ad andare al bagno? Conosco altre donne con l’ectopia ma non sanguinano così tanto (nemmeno in gravidanza! Ne conosco una che è due settimane avanti a me eppure non sanguina, solo una volta lievi strisce, e ha rapporti anche)… vorrei un vostro parere, sono veramente demoralizzata…

Cristina Maggioni
Cristina Maggioni

Cara signora, ha fatto bene a escludere cause gravi , purtoppo il cancro del collo dell’utero esiste (anche se potrebbe essere prevenuto facendo regolari pap test) e i polipi esitono e spesso sanguinano e in gravidanza aumentano di volume. Ma torniamo a lei: il problema è che l’epitelio del collo dell’interno del collo dell’utero è molto fragile perché è fatto di un solo strato di cellule. Preciso che è molto fragile rispetto a quello che riveste la vagina che, invece, è costituito da tanti diversi strati di cellule sovrapposti che quindi proteggono dalle infezioni e dalla contaminazione che arrivano dall’esterno. Mi sembra quindi che la cosa più semplice da pensare – escluse quelle negative gravi di cui abbiamo parlato sopra – sia una infezione /infiammazione in vagina che non dà sintomi a livello delle pareti vaginali ma solo a livello del collo dell’utero che è un epitelio più sottile che appunto può sanguinare facilmente. Penso che sia opportuno che lei si sottoporga a un tampone vaginale pur ricordando che i tamponi vaginali non segnalano tutte le infezioni e quindi non sono in grado di vedere la presenza di virus o viroidi. Ad ogni modo le consiglierei di eseguirlo per poi eventualmente affrontare la terapia adeguata al caso (che spetta al suo curante prescriverle). Se invece dovesse risultare tutto negativo può essere utile usare ovuli a base di acido lattico, acido jaluronico, acido borico, utili per sostenere il benessere della zona vaginale. Mi tenga aggiornata, se lo desidera. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti