Egografia: quando si ha diritto a effettuarla gratis?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/01/2020 Aggiornato il 08/01/2020

Il Sistema sanitario nazionale eroga gratuitamente le ecografie di controllo a partire dal primo trimestre di gravidanza.

Una domanda di: Patrizia
Salve mia cognata ha avuto l’ultima mestruazione il 9 novembre, il 7 dicembre non è arrivata, ha effettuato il dosaggio dell’ormone beta-hCG e risulta 5000. Può avere diritto a fare l’ecografia gratis? E chi la deve prescrivere?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, mi scusi se l’ho fatta attendere per la risposta…eccomi qui. Certamente sua cognata ha diritto ad effettuare una ecografia dal momento che è incinta ormai di più di 8 settimane (si calcola l’inizio della gravidanza a partire dalla ultima mestruazione, quando ancora il bambino non è stato ancora concepito, lo so che sembra strano ma a noi ginecologi facilita molto il lavoro ragionare in questi termini).
Detto questo, l’ecografia di datazione della gravidanza andrebbe prescritta dal medico di base oppure, se la signora accede (previo appuntamento) in un consultorio familiare, sarà il ginecologo stesso che la visita a rilasciare la prescrizione e ad effettuare la prestazione.
Spero che nel frattempo abbiate già preso iniziativa autonomamente.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità e…rallegramenti alla zia!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti