Egografia: quando si ha diritto a effettuarla gratis?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 08/01/2020 Aggiornato il 08/01/2020

Il Sistema sanitario nazionale eroga gratuitamente le ecografie di controllo a partire dal primo trimestre di gravidanza.

Una domanda di: Patrizia
Salve mia cognata ha avuto l’ultima mestruazione il 9 novembre, il 7 dicembre non è arrivata, ha effettuato il dosaggio dell’ormone beta-hCG e risulta 5000. Può avere diritto a fare l’ecografia gratis? E chi la deve prescrivere?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, mi scusi se l’ho fatta attendere per la risposta…eccomi qui. Certamente sua cognata ha diritto ad effettuare una ecografia dal momento che è incinta ormai di più di 8 settimane (si calcola l’inizio della gravidanza a partire dalla ultima mestruazione, quando ancora il bambino non è stato ancora concepito, lo so che sembra strano ma a noi ginecologi facilita molto il lavoro ragionare in questi termini).
Detto questo, l’ecografia di datazione della gravidanza andrebbe prescritta dal medico di base oppure, se la signora accede (previo appuntamento) in un consultorio familiare, sarà il ginecologo stesso che la visita a rilasciare la prescrizione e ad effettuare la prestazione.
Spero che nel frattempo abbiate già preso iniziativa autonomamente.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità e…rallegramenti alla zia!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Quarto cesaeo: quali pericoli?

24/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto una quarta gravidanza dopo tre parti cesarei può presentare delle complicazioni che richiedono un controllo attento.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

E' possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine escusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti