EllaOne: ci sono rischi ad assumerla in allattamento?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 01/06/2022 Aggiornato il 01/06/2022

L'assunzione della pillola dei cinque giorni dopo (principio attivo ulipristal) non espone a particolari rischi un bimbo di nove mesi che viene allattato al seno non esclusivamente.

Una domanda di: Lidia
Salve ho preso EllaOne mercoledì sera alle 19,00 e ho smesso di allattare il mio piccolo di nove mesi che nonostante lo svezzamento continua le sue poppate durante la notte e la mattina. Ho ripreso presa dalla stanchezza ad allattarlo oggi sabato notte, sono passate più di 48 ore dall’ assunzione del farmaco. Cosa può comportare!? Grazie.
Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Lidia, l’ulipristal (principio attivo contenuto in EllaOne) passa nel latte materno in basse quantità. Considerando l’età del lattante la dose eventualmente assunta attraverso il latte è pressoché trascurabile. A maggior ragione se sono trascorse più di 48 ore dall’assunzione del farmaco. Non ci sono quindi motivi per ritenere che nel suo caso l’allattamento comporti rischi di effetti indesiderati per il bambino. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti