EllaOne e allattamento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 16/12/2019 Aggiornato il 16/12/2019

Nel caso in cui si assuma il contraccettivo di emergenza non è necessario sospendere l'allattamento, salvo casi particolari.

Una domanda di: Dorina
Oggi ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo (Ellaone) in seguito alla rottura del profilattico..
Ho una bimba di 1 anno : vorrei sapere dopo quanto tempo posso riprendere l’allattamento.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora mamma, la pillola EllaOne passa nel latte materno e può essere in esso rintracciata insieme ai suoi metaboliti fino a cinque giorni dopo l’assunzione.
Tuttavia, non sono previsti effetti collaterali per la bimba che sta allattando, tanto più che si tratta di una bimba di 12 mesi, quindi ormai di sicuro abituata anche alle pappe e capace di “difendersi” dai farmaci eliminandoli attraverso fegato e reni perfettamente funzionanti (cosa che per esempio non avviene nei prematuri o nei neonati).
Non vedo quindi motivo alcuno di sospendere l’allattamento in seguito all’assunzione di EllaOne.
Mi permetto solo di consigliarle una visita ginecologica per discutere con lui di un metodo contraccettivo più affidabile. Resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti