EllaOne: è possibile che inizi una gravidanza anche dopo averla assunta?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/12/2021 Aggiornato il 01/04/2026

La contraccezione d'emergenza ha un'efficacia elevata, tuttavia non assoluta.

Una domanda di: Stefany
Perdonate il panico ma ho davvero bisogno di chiarire
questo dubbio poiché mi sta stressando molto. Dunque, inizio col dire che il
mio ciclo è stato sempre irregolare, con ritardo di alcuni giorni. Premetto
che io e il mio ragazzo non usiamo metodi contraccettivi poichè siamo sempre
stati attenti ma ieri, il 15/12/21 alle 10 del mattino circa, abbiamo avuto
un rapporto completo (con eiaculazione interna, per forza maggiore). Dopo 6
ore dal rapporto, ho assunto la pillola EllaOne, stando tranquilla sapendo
che l’efficacia è molto elevata quanto prima si assume. L’ultima mestruazione credo mia sia venuta il 3/12 quindi da poco…volevo sapere se anche dopo
aver assunto la pillola entro poche ore dopo il rapporto, c’è il rischio che
possa rimanere incinta. Considerando che la pillola continua ad avere
effetto persino dopo alcuni giorni. Aspetto con ansia sue risposte perché sono molto
preoccupata. Grazie.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Probabilmente il rapporto è avvenuto nei giorni più fertili. Il tredicesimo è tipicamente il preovulatorio (dovrebbe riconoscere il muco fluido a chiara d’uovo), il più fertile.
EllaOne in quei giorni non impedisce l’ovulazione: lei può concepire, ma il figlio concepito non può annidarsi nell’endometrio, che è la mucosa che riveste internamente l’utero, in quando ellaOne lo rende inospitale. Le statistiche dicono che la gravidanza non compare in oltre l’80 per cento dei casi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Rapporto nei giorni fertili e pillola del giorno dopo

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola del giorno dopo non garantisce un'efficacia pari al 100 per 100 quindi è possibile che la gravidanza inizi anche se viene assunta nei tempi suggeriti.   »

La pillola del “dopo” avrà funzionato?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per scoprire se la contraccezione d'emergenza ha funzionato o no, se non arrivano le mestruazioni è opportuno fare il test di gravidanza.   »

Aborto farmacologico, contraccezione d’emergenza e assenza delle mestruazioni

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Circa un mese dopo un'interruzione della gravidanza è opportuno sottoporsi a una visita di controllo per verificare che tutto sia tornato alla normalità.   »

Pillola e pillola dei 5 giorni dopo assunte lo stesso mese: può essersi avviata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola per la contraccezione d'emergenza non dovrebbe essere assunta in caso di dimenticanza della normale pillola perché può annullare l'effetto anticoncezionale di quest'ultima.   »

Pillola presa in ritardo: è possibile la gravidanza, nonostante l’impiego anche del contraccettivo d’emergenza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Una sola pillola presa con poco ritardo, dopo sei anni di assunzione continuativa, non deve suggerire di ricorrere alla contraccezione di emergenza, perché l'associazione dei due farmaci è fortemente sconsigliata.   »

Le domande della settimana

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Ciuccio: che fare se il bimbo non lo vuole più, ma senza urla e fatica ad addormentarsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il ciuccio viene rifiutato, può essere sostituito da un altro oggetto consolatorio, come un pezzo di stoffa impregnato dall'odore della mamma.  »

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti