EllaOne: si può allattare un bimbo di 15 mesi dopo averla presa?
A cura di Maria Pia De Carolis - Dottoressa specialista in Pediatria
Pubblicato il 08/07/2025
Aggiornato il 08/07/2025 Se un bambino di 15 mesi viene allattato solo la sera per addormentarsi, non c'è ragione di sospendere questa abitudine dopo aver assunto la contraccezione d'emergenza.
Una domanda di: Tamara
Ho preso la pillola EllaOne e mi è stato detto di non allattare perun settimana ma il mio bimb di 15 mesi continua ad attaccarsi al seno anche per conciliarsi il sonno. Ho provato in tutti i modi a dargli il biberon ma non ne vuole sapere. Vorrei sapere se comporta rischi dargli il latte almeno la notte per farlo dormire o nel caso se mi può aiutare in qualche modo. Grazie.

Maria Pia De Carolis
Carissima mamma,
il suo bambino è già ampiamente svezzato, quindi non ha come unica fonte di nutrimento il suo latte: le poppate sono ridotte, quindi, può attaccarlo al seno per farlo addormentare anche se ha assunto la contraccezione d'emergenza. In effetti la quantità di principio attivo che passa nel latte materno è minima e a questo si aggiunge che il bambino viene allattato in misura modesta. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
31/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona In primo luogo per capire se l'Eutirox è realmente sovradosato bisogna sapere in che quantità viene assunto. In ogni caso la levotiroxina è una terapia sicura in allattamento. »
07/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il clomifene, che è un farmaco che favorisce l'ovulazione, è controindicato in allattamento perché passa nel latte e gli studi compiuti non sono sufficienti per garantire la sua assoluta sicurezza per il bambino. »
04/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il progesterone è perfettamente compatibile con l'allattamento, quindi se viene prescritto per una nuova gravidanza, mentre ancora si sta allattando, si può assumere senza correre rischi. »
24/06/2013
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Se ci si dimentica per alcuni giorni di reinserire l'anello contraccettivo, è opportuno valutare con il ginecologo se il periodo "scoperto" espone alla possibilità di una gravidanza tale da suggerire l'opportunità di ricorrere alla contraccezione d'emergenza. »
Le domande della settimana
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto. »
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo. »
11/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara. »
Fai la tua domanda agli specialisti