Embrione bradicardico che non cresce secondo quanto ci si attende

Dottoressa Patrizia Mattei A cura di Patrizia Mattei - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/07/2024 Aggiornato il 23/07/2024

Se l'embrione cresce poco e il battito del suo cuore presenta anomalie, è probabile che la gravidanza sia destinata a spegnersi in modo spontaneo.

Una domanda di: Marta
Le chiedo un suo parere medico riguardo alla mia situazione. Sono in uno stato di gravidanza iniziale, calcolata a ieri a 8 settimane + 6 gg. Purtroppo l’embrione non sta crescendo come dovuto, ed ha un BCE di circa 55 bpm, dalla visita precedente, ossia 8 gg fa. Il sacco gestazionale intrauterino misura 15x9x19 mm, embrione con CRL 7mm (come per 6 settimane + 4 giorni) La ginecologa che mi segue mi ha confermato ieri che secondo il suo parere sarà una gravidanza non evolutiva, quindi di attendere pazientemente un aborto spontaneo, cosa che mi era già stata detta la settimana precedente, ma ad oggi nulla è successo. Vorrei sapere se lei è d’accordo con questa diagnosi o se ci sarebbe da intervenire diversamente, anche farmacologicamente. La ringrazio per la disponibilità.

Patrizia Mattei
Patrizia Mattei

Buongiorno, se l’embrione non cresce come dovrebbe in ecografie seriate ed è bradicardico si tratta di un embrione difettoso e purtroppo non ci sono farmaci in grado di cambiarne il destino. Concordo con la sua ginecologa: si tratta di attendere che la gravidanza si spenga in modo spontaneo. Porre fine invece ad una gravidanza ancora vitale, anche se non evolve come dovrebbe, rientrerebbe nella procedura dell’aborto volontario e richiederebbe un certificato specifico. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti