Embrione bradicardico che non cresce secondo quanto ci si attende

Dottoressa Patrizia Mattei A cura di Patrizia Mattei - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/07/2024 Aggiornato il 23/07/2024

Se l'embrione cresce poco e il battito del suo cuore presenta anomalie, è probabile che la gravidanza sia destinata a spegnersi in modo spontaneo.

Una domanda di: Marta
Le chiedo un suo parere medico riguardo alla mia situazione. Sono in uno stato di gravidanza iniziale, calcolata a ieri a 8 settimane + 6 gg. Purtroppo l’embrione non sta crescendo come dovuto, ed ha un BCE di circa 55 bpm, dalla visita precedente, ossia 8 gg fa. Il sacco gestazionale intrauterino misura 15x9x19 mm, embrione con CRL 7mm (come per 6 settimane + 4 giorni) La ginecologa che mi segue mi ha confermato ieri che secondo il suo parere sarà una gravidanza non evolutiva, quindi di attendere pazientemente un aborto spontaneo, cosa che mi era già stata detta la settimana precedente, ma ad oggi nulla è successo. Vorrei sapere se lei è d’accordo con questa diagnosi o se ci sarebbe da intervenire diversamente, anche farmacologicamente. La ringrazio per la disponibilità.

Patrizia Mattei
Patrizia Mattei

Buongiorno, se l’embrione non cresce come dovrebbe in ecografie seriate ed è bradicardico si tratta di un embrione difettoso e purtroppo non ci sono farmaci in grado di cambiarne il destino. Concordo con la sua ginecologa: si tratta di attendere che la gravidanza si spenga in modo spontaneo. Porre fine invece ad una gravidanza ancora vitale, anche se non evolve come dovrebbe, rientrerebbe nella procedura dell’aborto volontario e richiederebbe un certificato specifico. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti